venerdì 2 maggio 2014

Luna della Coppia

La Luna della Coppia è la seconda lunazione che incontriamo durante l'anno. Seguendo la Luna della Lepre ha sempre inizio quindi nel mese di Aprile. Il plenilunio cade tra aprile e maggio e la lunazione completa può arrivare anche fino a sfiorare o inglobare Beltane, il sabba delle nozze sacre. Anche per questo motivo la Luna della Coppia è nota con questo nome. E' la lunazione che richiama l'estasi dell'amore e della congiunzione tra le forze opposte del maschile e del femminile, tra il Re Cervo e la Vergine Cacciatrice. L'impollinazione del fiore che genera il frutto estivo avviene in questo periodo.

Secondo l'agrilunario di Strie, consultato per l'occasione (e citato in bibliografia) il clima lunare per la luna della coppia è il seguente: Il Novilunio avviene generalmente in Ariete, segno di fuoco che rende le giornate finalmente primaverili e permette a tulipani e bulbi di fiorire. Raramente può anche compiersi in Toro indicando clima ancora freddo nonostante il periodo.
Il Primo Quarto della lunazione avviene in genere in Leone, altro segno di fuoco, che favorisce la germinazione delle nuove semine e la fioritura di piante e alberi. Gli insetti impazzano.
Se invece la Luna Crescente ha il suo culmine in Cancro é possibile un ritorno ad un clima umido e piovoso. Il Plenilunio della Coppia accade in genere in Scorpione che favorisce il ritorno di un clima freddo e umido. Molto raramente potrebbe verificarsi un Plenilunio in Bilancia, segno di giornate ventilate e soleggiate.
L'Ultimo Quarto si compie sempre in Acquario, segno di Aria che indica belle giornate con la tipica aria primaverile.
Cadendo a cavallo, a volte, della notte di Beltane, questa lunazione porta con sé la bellezza dell'amore e dell'accoppiamento, il bisogno di creare legami forti, di costruire famiglie e innamorarsi nuovamente della persona con cui abbiamo deciso di condividere la nostra strada.

Il simbolismo della Coppia qui è l'aspetto della condivisione e dell'amore che sboccia. Il potere sessuale è al picco in questo momento e anche gli animali lo percepiscono. Incomincia infatti la stagione degli amori, quando le pulsioni sessuali si impennano e il bisogno di trovare un partner diventa una questione quasi di sopravvivenza. Siamo circondati dal pieno risveglio del verde smeraldo dell'erba e dei fiori che stanno fruttificando. In natura vediamo come le poche razze di animali con tendenze sociali monogame trovano il compagno per la vita, come il pinguino, il lupo, il licaone, il dik dik, l'acquila, il cavalluccio marino, lo sciacallo, l'albatro, la rondine, il gerbillo, il tasso, la sula, il falco, e il panda. Ma tra tutti è forse proprio il cigno che ci dà di più il significato dell'amore stesso. Il simbolo stesso del cuore come lo intendiamo a livello simbolico ci giunge proprio della forma dei loro colli quando si incontrano. Il cigno infatti è la rappresentazione più pura che possiamo trovare di "amore eterno". Quando, per un motivo o per un altro, uno dei due partner appartenente alla coppia viene a mancare, l'altro cade in uno stato di profonda depressione e malinconia e smette di mangiare fino a lasciarsi morire. Questo comportamento va contro ogni tipo di preservazione della specie, di istinto di sopravvivenza: va letteralmente contro natura, eppure i cigni lo fanno. Ci sarebbe forse qui da prendere per le orecchie chi ha il coraggio di affermare che gli animali non provano emozioni.

La Luna della Coppia è quindi la luna della scoperta e del risveglio del desiderio sessuale, del bisogno di aprirsi all'altro sesso per cercare un compagno o una compagna con cui costruire una famiglia e vivere la propria passione e il proprio bisogno di appartenere a qualcuno o di poter contare su qualcuno. Le energie infatti sono sia ricettive che proiettive. Queste energie trasformatrici ci consentono una chance di rinnovamento anche su ogni fronte di "rapporto": di amicizia, di compartecipazione. E' la Luna della comunione degli intenti, è il periodo di profumo e di freschezza che segnava, per me, l'approssimarsi della fine della scuola, quando gli alberi erano in fiore, le ragazze sorridevano più spesso e si mostravano più gentili e le vacanze non apparivano così lontane.

Questa luna è nota anche come Luna dell'Orso. Questo nome ci giunge per motivi vari. In greco, il termine arktos significa appunto "orso" e in gaelico troviamo questo stesso termine con la similarità fonetica di Arthios che poi ha rimandato allo stesso nome "Arthur" per rappresentare la forza dell'animale il quale, guarda caso, era proprio il nome del più grande e nobile condottiero britannico. Nel mito celtico troviamo la Dea Artio, la Dea Orsa, protettrice e madre stessa della classe guerriera. Questa luna si chiama quindi Luna dell'Orso per la capacità dell'orso di andare in letargo e risvegliarsi e andare in amore proprio sotto questa luna. L'accoppiamento infatti cade esattamente durante questa lunazione e si sa che un'orsa è, se possibile, l'animale più aggressivo quando si tratta di difendere i cuccioli.
La Luna della Coppia, come abbiamo visto, è il momento per dare acqua ai rapporti, farli fiorire di nuovo, ma l'esbat di questa lunazione è anche il momento più adatto a incantesimi per attrarre l'amore nella nostra vita (ammesso che siamo pronti a riceverlo davvero).

Altri nomi per questa lunazione sono: Luna Felice, Luna Doppia, Luna Luminosa, Luna del Fiore, Luna del Ritorno delle Rane, Thrimilcmonath (mese del tanto latte), Sproutkale (germogli di cavolo), Winnemanoth (mese della gioia), Luna di Piantatura, Luna dei Pony Liberi, Luna grassa dei Cavalli, Luna di Maggio, Luna della Fragola, Luna dell'Orso, Luna Bivalente, Luna dei Fuochi, Luna Del Gelso, Luna della Gioia, Luna Allegra, Luna del Latte, Luna delle Lepri, Luna del Gelso, Luna delle Madri, Luna del Tasso.

Spiriti della Natura: fate, elfi
Le piante allineate a questa lunazione sono: dittamo cretico, sambuco, rosa, artemisia, timo, millefoglie.
Colori: verde, marrone, rosa
Fiori: mughetto, digitale, rosa, ginestra
Profumi: rosa, legno di sandalo
Pietre: smeraldo, malachite, ambra, cornalina
Alberi: biancospino
Animali: gatti, lince, leopardo
Uccelli: rondine, colomba, cigno
Divinità: Bast, Venere, Afrodite, Maia, Diana, Artemide, Pan, Dio Cornuto
Flusso del potere: energia nella piena fase creativa; propagazione, intuizione, contatto con le fate e altri esseri soprannaturali. Rafforzamento del rapporto con i protettori superiori e le entità intorno a voi.


(Fonte: web)

Nessun commento:

Posta un commento