lunedì 4 marzo 2013

L'Albero della Vita



Per gli antichi Celti, così come per molti altri popoli, gli alberi rappresentavano il collegamento al Mondo dello Spirito così come la L’Albero della Vita è un simbolo che è stato riprodotto, in diverse maniere, da molti artisti. In tutti i casi, comunque, la sua struttura e il suo significato simbolico restano gli stessi: si tratta infatti di un albero nel quale rami e radici si intrecciano e si uniscono spesso disegnando una trama complessa che, molte volte, si rifà proprio ai famosi nodi celtici. 

Secondo alcuni autori, il tronco di quest’albero rappresenta il mondo nel quale noi viviamo, le sue radici i mondi inferiori e i suoi rami i mondi superiori. 
Ancora una volta possiamo riconoscere in questo simbolo l’antico principio attribuito ad Ermete Trismegisto: 

così in alto come in basso. 


L’Albero della Vita, in Gaelico, è chiamato Crann Bethadh. In questo simbolo l’intrecciarsi dei rami, secondo la complessa struttura di nodi celtici più o meno elaborati, non serve solo a soddisfare esigenze estetiche più o meno elaborate, ma sta proprio ad indicare la complessa trama della vita nel suo senso più ampio, ove moltitudini di eventi, influenzati da molteplici fattori si intrecciano creando la realtà che noi percepiamo e quel complesso concatenarsi e correlarsi degli eventi che spesso viene definito sincronicità. 

Oltre a questo significato possiamo riscontrare nell’Albero della Vita anche un altro aspetto, peraltro comune a tutte le strutture labirintiche, ovvero l’aspetto della nostra personale ricerca spirituale. Il molteplice intrecciarsi di rami e radici rappresenta il seguire il nostro proprio sentiero di ricerca personale attraverso 
vie spesso apparentemente oscure, casuali ed erronee. 

Tuttavia è proprio seguendo con fiducia, lo svolgersi del percorso dell’interno nodo celtico che si giunge alla conoscenza e padronanza del sentiero che esso traccia.onnessione con i loro antenati e con il loro lignaggio. 

Come in tutti i nodi celtici o nella maggior parte degli stessi, l’idea di continuità e, quindi, di infinito è sempre presente, non avendo essi un vero inizio e fine ma essendo essi costituiti da una linea continua. In questo senso l’Albero della Vita rappresenta l’infinita evoluzione del nostro Spirito e il suo continuo modificarsi attraverso il percorso che esso compie, pur tuttavia restando in qualche modo sempre uguale a se stesso. 
In generale, come amuleto, esso viene utilizzato a rappresentare o portare forza, longevità e saggezza. Per quanto ci concerne, al di la di questi significati, possiamo considerare che il simbolo dell’Albero della Vita è anche utilizzabile ai fini di un percorso meditativo interiore che ci porta ad esplorare e conoscere maggiormente noi stessi e la magia dell’Universo che ci circonda .


FONTE: web

Nessun commento:

Posta un commento