lunedì 4 marzo 2013

Il Mio Blog è "a impatto zero!"

Seguendo il forum "Sulle Orme della Grande Madre" e spulciano nella sezione dedicata alle iniziative cui il forum stesso partecipa.. non ho potuto restare indifferente ai bottoncini dei siti a impatto zero.
Ho così cliccato, potendo trarre informazioni utili e decidendo quindi di aderire, con il Mio Blog, all'iniziativa.

Ma... vediamo di cosa si tratta rispondendo a queste semplici domande.


Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.

Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.

Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!

Partecipare è molto semplice..
e questo è il metodo per farlo.
Perché per ogni blog o sito aderente all'iniziativa viene piantato un albero.. e davanti a tali proposte non c'è bisogno nemmeno di riflettere!

Io ho scelto un blog a impatto zero..
che aspetti a sceglierlo anche tu?!

Nessun commento:

Posta un commento