venerdì 19 dicembre 2014

La Runa Othila


OTHILA
Onorare gli Antenati

SICUREZZA, PROTEZIONE, ACQUISIZIONE DI BENI E BENEFICI


ORACOLO
Il cervo si nasconde nell'ombra del bosco,
Abili cacciatori presto lo staneranno.
Il sangue scorrerà sulla terra, in sacrificio.
E si tornerà a casa, ad imbandire una buona tavola,
A raccontare storie davanti al fuoco,
Mentre la carne gira sullo spiedo.



Parole chiave

Famiglia, eredità, clan, casa, nazione, patrimonio, patriottismo, leggi naturali.



Othila, dall'antico norreno ódal, "proprietà ancestrale", "patrimonio", "eredità", "luogo natale". Nell'Inglese antico eþel significa "patrimonio", in tedesco adel significa “nobile”, l'espressione flyja ódul sin significa: "abbandonare la propria casa", "andare in esilio".

Othila è il dono di Ing, ossia di tutto ciò che proviene dalla famiglia, come Runa di eredità e possesso, comprende sia le qualità ereditate che i possedimenti.

Indica l'ottenimento di ciò che ci spetta, è l'acquisizione del diritto di proprietà sia che si tratti di uno spazio fisico che di un risultato.

È la delimitazione, la protezione e il riconoscimento del nostro spazio spazio, entro cui noi sviluppiamo ed esprimiamo la nostra identità realizzando noi stessi.

Othila rappresenta proprio lo spazio della dimora familiare e dei beni della famiglia e, in forma più estesa, lo spazio nel quale si svolge la vita della società umana, la comunità, il villaggio, la nazione.

Othila è anche vista come una runa di progenie, che rappresenta i geni ereditati dagli antenati e le generazioni future, è la Runa della famiglia intesa come patrimonio genetico, come riconoscimento di una eredità biologica, ma anche affettiva, morale e spirituale, che si trasmette da una generazione all'altra.

L'estrazione di Othila è innanzitutto un evidente richiamo delle nostre radici o della nostra terra natale: essa richiede innanzitutto il ringraziamento per tutto ciò che si è ricevuto da coloro che sono venuti prima di noi.

Tradizionalmente, in maniera forse un po' superficiale, l'estrazione di Othila indica che si riceverà una eredità oppure denaro, gioielli, case, terre e titoli.

In maniera più estesa possiamo dire che questa runa significa che abbiamo realizzato e messo a frutto gli insegnamenti e i talenti ricevuti, che abbiamo una buona relazione con le nostre radici e che sappiamo apprezzare i sacrifici che i nostri genitori hanno fatto per noi.

Othila richiede anche un pensiero e un atto di gratitudine nei confronti dei nostri insegnanti, dei nostri ex partners, nei confronti dei nostri datori di lavoro e in generale nei confronti di tutti coloro da cui abbiamo ricevuto qualcosa, o beni o benefici.



Othila ci invita a riconoscere e onorare tutto ciò che abbiamo ricevuto nel passato e farne tesoro, utilizzandolo per la realizzazione del nostro destino, per il bene dei nostri cari e di tutta l'umanità.

E' il riconoscimento del nostro posto nel mondo, del nostro diritto ad esistere, del nostro spazio, è tutto ciò che si trova all'interno della nostra casa e della nostra famiglia, i sentimenti, le relazioni, le aspirazioni, i principi, l'educazione.

L'estrazione di Othila ci dice che dobbiamo guardarci intorno e scoprire la bellezza nella semplicità e nell'autenticità di ciò che ci circonda: la nostra famiglia, la nostra casa, il nostro mondo: è questo ciò che abbiamo creato e vale molto.


OTHILA
Capovolta

ORACOLO
VECCHI CONDIZIONAMENTI, IDEE SUPERATE, VECCHIE ABITUDINI

Riposino in pace le spoglie degli Avi,
E con loro il ricordo di ciò ch’è perduto.
Con la memoria di epiche imprese 
Non si erigono sontuosi palazzi
Meglio un riparo di frasche, un‘umida grotta,
Che mille città popolate di spettri.


Parole chiave

Razzismo, ingordigia, xenofobia, provincialismo



Othila rovesciata indica ingratitudine, mancanza di riconoscimento o addirittura disprezzo per le proprie origini, un senso di esclusione dalla famiglia e dalla comunità.

Può significare la perdita di una eredità, di una posizione acquisita, di beni e benefici. E' probabile che siamo in un momento della nostra vita in cui stiamo risentendo degli effetti del karma personale e familiare, dovremmo indagare a fondo su fatti e situazioni accaduti nella nostra famiglia di origine.

Probabilmente ci stiamo ancora facendo carico del dolore delle persone che amiamo, stiamo interferendo nella loro vita, nelle loro relazioni, nel loro destino. Siamo ancora invischiati in situazioni pesanti e intricate, non ci siamo ancora presi la completa responsabilità della nostra vita e del nostro destino.

Probabilmente stiamo ancora subendo le conseguenze negative delle nostre precedenti esistenze, stiamo ripetendo vecchi errori, siamo ancora schiavi di vecchi condizionamenti e di idee superate, non riusciamo ad uscire dalla spirale karmica.

[Fonte: Runemal]

Nessun commento:

Posta un commento