mercoledì 29 ottobre 2014

Samhain - 31 ottobre

Samhain è il più sacro e importante sabbat di tutta la ruota dell'anno. Samhain combina un numero di elementi: il raccolto agricolo, il raccolto selvatico, la transizione della stagione autunnale in una temperatura invernale e la commemorazione del giorno dei morti.
E'il momento per ricordare i nostri antenati e i nostri amati che ci hanno salutati, e come tempo solenne dovrebbe tendere alla contemplazione del mistero della vita e della morte come insegnato dagli antichi.
Samhain è tempo per l'introspezione, per svuotare il falso della nostra mente, cuore e anima. E' il momento per guarire la fonte delle nostre ferite più profonde e quelle che abbiamo inferto agli altri, prima che il tempo ci sorpassi.
E' il momento in cui possiamo imparare a vedere chiaramente. La vera vittoria del se è nel calderone. Ora dobbiamo guardare alla natura delle nostre motivazioni e al risultato delle nostre azioni. Samhain è il momento per comunicare e ascoltare gli altri, un tempo di morte, del pensiero degli antenati e cosa siamo grazie a loro. 

{Morgana * Strega delle Mele}




Il periodo è molto particolare, le giornate si accorciano, il clima cambia, arrivano i primi freddi, si accendono i riscaldamenti nelle case, si inizia a sentire in giro il profumo del bosco, delle castagne, delle foglie che cadono e si vedono i primi animaletti selvatici che fanno le provviste per l'inverno.
L'Autunno si sente, così come gl'odori tipici come quello di zucca, cannella, mele, birra, foglie secche, terriccio umido, legna secca.. Samhain si avvicina e così il velo tra i mondi diventa ogni notte sempre più leggero, debole, sottile.
I nostri antenati e le persone a noi care vengono celebrate a Samhain, dove gli spiriti dei defunti sono più vicino a noi, nel momento in cui la terra muore e si prepara al grande freddo, per rinascere colmo di vita nel tempo della primavera.
Questo è il tempo dell'ultimo raccolto, si spera infatti duri tutto l'inverno perché poi fino a primavera non ci saranno più frutti dalla nostra terra.

Halloween (ossia 'notte di tutti gli spiriti') nasce per festeggiare lo spirito del defunto che torna nella mitica Terra dell’Estate prima di reincarnarsi. 

Pertanto questa festa non ha nulla a che vedere con feste sataniche o malvagità simili.. no, assolutamente. 
E' un momento sacro, importante, che è stato male interpretato da chi, tantissimi anni fa, altro non voleva se non imporre la propria religione su quella che c'era prima, così da giustificare le proprie attività a discapito di quelle altrui.

Maggiori info: qui

Nessun commento:

Posta un commento