martedì 29 aprile 2014

Ricette per festeggiare Beltane #2


Palline d'avena
3 bicchieri di patate schiacciate
2 bicchieri d'avena secca
2 cucchiai di burro o margarina
lievito
Un pizzico di farina di mais
Un pizzico di sale
Un pizzico di pepe
Un pizzico di rosmarino

Ammollate l'avena in acqua calda per 15-20 minuti finché non è morbida e leggermente gonfiata. Mescolate tutti gli ingredienti in una grossa pentola e impastate. Se sembra troppo liquido, aggiungete della farina. Quando è pronto, fate delle piccole palline e friggetelo in una padella finché non sono leggermente dorate.

Focaccia di Maggio
Per la pasta:
600 gr di farina
20 gr di lievito di birra
curry
zucchero
olio extravergine
sale
Per farcire:
200 gr di cipolla
100 gr di fave sbollentate e pelate
100 gr di piselli lessi
zucchero
aceto balsamico
olio extravergine
sale.

Pasta: lavorate nell'impastatrice, con la frusta a gancio, la farina con g 250 di acqua tiepida mescolata con il lievito, un cucchiaio d'olio, un cucchiaino di zucchero e uno di curry. Fate lievitare l'impasto in luogo tiepido finché sarà raddoppiato di volume.
Infarcita: riducete intanto la cipolla a velo e stufatela con un filo d'olio, un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e un goccio di aceto balsamico. Stendete la pasta lievitata allargandola su una placca unta d'olio, pennellatela di olio e acqua, lasciatela lievitare ancora 30' poi farcitela con le cipolle, le fave, i piselli, completatela con qualche grano di sale grosso, un filino d'olio e infornatela a 170° per 40 minuti circa. Servitela calda.

 Fragolino

350 ml di alcol per liquori 
100 ml di acqua
350 gr di zucchero
350 gr di fragole 
la buccia di 1/2 limone

Pulite e lavate molto bene le fragole. Fatele poi asciugare bene, quindi mettetele in un vaso a chiusura ermetica. Fate ora sciogliere lo zucchero con l'acqua e la buccia di limone a fuoco dolcissimo, facendo attenzione a che non prenda assolutamente colore. È importante che lo sciroppo sia raffreddato a temperatura ambiente prima di unirlo all'alcool se si vuole ottenere un liquore ben limpido. Se invece è ancora tiepido il liquore s'intorbida. Aggiungetelo all'alcool, mescolate bene, quindi filtrate il tutto attraverso un colino versandolo sulle fragole e chiudete il vaso. 
Fate riposare per circa un mese avendo cura di agitare il contenitore almeno una volta al giorno.
Trascorso questo tempo, filtrate il liquore ottenuto in una bottiglia passandolo al colino foderato con un panno ben pulito. Fate riposare per circa due mesi prima di berlo. 

Nessun commento:

Posta un commento