lunedì 21 aprile 2014

Pulizie di Primavera - Azione Anti Tarme...



Una piccola e semplice guida per effettuare al meglio le pulizie di stagione ed evitare così l'infestazione di TARME

Tarma, anche detta càmola, è il nome comunemente utilizzato per indicare alcune specie di lepidotteri appartenenti alla famiglia Tineidae, le cui larve si nutrono di tessuti come lana, seta ed anche cotone, oltre ad altre tipologie di sostanze contenenti cheratina.

Il bruco (larva) della tarma è conosciuto come un grave infestante. Può trarre il suo nutrimento non solo dai tessuti - in particolare lana - ma anche, come la maggior parte dei bruchi, da molte altre fonti. Le tarme si nutrono di tessuti e fibre naturali; hanno la capacità di trasformare la cheratina, proteina presente in capelli, peli e lana, in cibo. Le tarme preferiscono i tessuti sporchi e sono particolarmente attratte dai tappeti e dai vestiti che contengono sudore umano e residui di altri liquidi. Sono attratte in questi casi non tanto dal cibo ma dall'umidità. Le larve non bevono acqua, di conseguenza deve contenerne il loro cibo.

L'Olio Essenziale di Lavanda è il nostro migliore alleato contro le Tarme che, come sappiamo, sono attratte da zone umide e poco illuminate, come sotto i letti, sotto divani, dietro le tende e via dicendo..
la cosa importante è, mentre facciamo le pulizie, areggiare bene i locali e lasciare circolare aria e sole.. Poi un paio di accorgimenti e riusciremo sicuramente a liberarcene:

1- Sacchettini per cassetti e armadi:
fiori di lavanda essiccati + foglie di alloro (lauro) e, nel sacchetto/fazzoletto, aggiungere una o due gocce di olio essenziale di lavanda.

2- in uno Spruzzino diluite con acqua dell'olio di lavanda (5 gocce max) e, quando fate il cambio degli armadi, nebulizzate il preparato negli armadi, nei cassetti, nelle ordinette entro cui riponiamo gli abiti..

3- aspirapolvere:

se avete quelle con il sacchetto, versate 1,2 gocce di olio lavanda sul sacchetto, quando lo mettete pulito. Se invece avete quelle con il filtro, versate in un pezzo di cotone la stessa quantità di olio, aspirate il batuffolo con l'aspirapolvere e procedete con le vostre pulizie.. avrete così l'aspirapolvere pronta all'uso e con effetto adeguato

4- secchio per lavare pavimenti:
al detersivo tradizionale (io ne utilizzo uno bio) aggiungete olio lavanda (due gocce max): potrete così lavare i pavimenti disinfettando e facendo azione antitarma

5- sui tappeti:
aspirate con l'aspirapolvere (batterli si produce polvere, si nutrono acari e diventa davvero un pasticcio) già trattato con l'olio: avrete modo di debellarle al meglio. Attenti ai tappeti molto pelosi: tra i vari peli si annidano le larvette e mangeranno a sazietà

Nessun commento:

Posta un commento