venerdì 21 marzo 2014

Il Libro delle Ombre



"Il Libro delle Ombre è il manuale di una Strega, un diario di ciò che è stata finora la sua vita, attraverso le sue esperienze e le sue conoscenze. E' qualcosa di privato ed estremamente intimo, perchè riflette ciò che la strega ha appreso nelle tante curve che ha subito la sua vita. E si sa, una strega cresce attraverso i suoi accadimenti."

[Cit. http://www.stregadellemele.it/main1.asp?pag=bos]



Come realizzare un Bos?

Partiamo dalla cosa principale: recuperiamo, quindi, un quaderno (meglio se ad anelli, e meglio ancora se grande) che utilizzeremo solo per noi.

Ci sono molti modi per decorarlo e personalizzarlo: tantissimi tutorials su youtube e tante tecniche per renderlo davvero nostro.

Cosa deve contenere? 

Tutto. Tutto sul nostro percorso.
Magari iniziando proprio a custodire pensieri e informazioni sulla nostra strada sino all'apertura di questo libro. Poi.. beh, poi si inizia ad arricchirlo: deve infatti contenere ogni elemento utile a Noi, affinché per qualsiasi problema si possa ottenere lì dentro la risposta. Certo va arricchito con calma e pazienza: con il tempo diventerà sempre più completo e - la cosa principale! - sempre più personale.

Argomenti da inserire (chiaramente parlo a livello generale):



- Sabbat: una copia dei sabbat maggiori e minori con tutte le indicazioni utili alla festività. Inserire rituali, ricette, attività.

- Calendario: con indicazioni sulle fasi lunari e i segni zodiacali dell'anno in corso, potendo così avere un prospetto con tutte le fasi lunari. Anche qui inserendo attività, eventi e quant'altro utile.

- Il Vostro Pantheon: se già avete individuato il Pantheon a cui siete legati, appuntatevi ogni cosa circa le divinità, le loro feste, i simboli.

- Simboli e Corrispondenze: anche qui, ogni dettaglio utile per poter così consultare ogni cosa a seconda dell'evenienza.

- Incantesimi, Canti, Invocazioni: una bella raccolta di preghiere, odi e incantesimi scritti da voi, o presi dai manuali che state studiando, in modo tale da poterli adoperare nei vostri rituali e momenti di preghiera.

Come scriverlo?

Le idee sono differenti a riguardo, nel senso che c'è chi sostiene che sia da scrivere con determinati caratteri (ad esempio Dragon suggerisce di scrivere le date con le indicazioni lunari e la dicitura in runico), chi invece che sia necessario sia scritto a mano con le pagine trattate in un certo modo etc etc.
E' chiaro che, come per ogni attività manuale, se viene fatta fisicamente da noi conserverà e custodirà l'energia che noi stessi trasmettiamo nell'oggetto in questione.
E' anche vero che tante informazioni ora le ricaviamo dal web, per cui va da sé impaginare, stampare ed inserire nel nostro Bos ad anelli (comodo non solo per inserire, ma per poter arricchire ogni sezione mano a mano che ci va di farlo).

In entrambi i casi - sia esso scritto a mano, sia invece su carta stampata dal pc - la cosa importante è che conservi e custodisca materiale scelto accuratamente da noi e che sia fatto perché ci va di farlo. Non sentiamoci obbligati a fare una cosa perché 'lo fanno tutti' oppure perchè 'fa figo'. No.
Facciamolo se ne sentiamo l'utilità, se davvero ci serve e ci va di applicarci.

Lo stesso nell'aggiornarlo, nell'arricchirlo etc etc.. è una cosa che secondo me va fatta per gradi, a seconda delle nostre esigenze personali.

Nessun commento:

Posta un commento