sabato 26 aprile 2014

La Runa Uruz

URUZ

L'Istinto di Sopravvivenza

LA VOLONTA', LA FORZA PRIMORDIALE, LA SALUTE

 Parole chiave
Valore, coraggio, audacia, ricerca, iniziazione, sfida, spirito indomito, 
buona salute, mascolinità, capacità di resistenza e sopportazione, indipendenza, forza, azione, vitalità.


L'estrazione di questa Runa ci mette in contatto con una enorme riserva di energia su cui possiamo fare affidamento nel momento del bisogno, ma è una energia difficile da controllare e gestire, che richiede esperienza e abilità.

Uruz diritta ci indica che siamo in contatto con i nostri bisogni e siamo in grado di soddisfarli, che riconosciamo la nostra verità e la esprimiamo nel mondo, siamo quindi in grado di gestire le nostre forze senza comprimerle o bloccarle.

Uruz ci fa riflettere sul concetto di forza, di coraggio, di istintività, di salute fisica e mentale, di piena disponibilità delle nostre risorse.

Uruz è la capacità di superare le prove, che alla fine sono sempre una sfida che noi stessi ci creiamo per temprare la nostra volontà.

Con questa runa, la determinazione e il coraggio ci permettono di superare i problemi e gli ostacoli, ma la riflessione deve precedere l'azione, non ci dobbiamo gettare a testa bassa, come un toro furioso, ma al contrario possiamo sviluppare forza pacata e la tenacia.

La nostra azione è sostenuta attivamente, l'energia è sbloccata, possediamo forza, energia, vitalità, coraggio, potere, volontà, determinazione, salute psico-fisica.

URUZ
Capovolta


IL RISTAGNO, LA MANCANZA DI ENERGIA, LA DEBOLEZZA

 Parole chiave
Violenza maschile, durezza, insensibilità, inazione, abuso, 
cattiva salute, rabbia, frustrazione, dipendenza.


Come abbiamo già visto, la Runa capovolta indica che le qualità contenute nel segno sono presenti nell'aspetto negativo, inespresso, bloccato.

Uruz capovolta ci dice che siamo sopraffatti dalla nostra ombra, che abbiamo perso il controllo, che non riusciamo più a distinguere tra proiezione e realtà, tra luce e ombra, tra bene e male.

Può rappresentare un momento di stanchezza, di spossatezza, anche di disperazione, di perdita del senso.

Siamo posseduti dal lato oscuro della forza, siamo preda dei nostri istinti, delle nostre passioni, non riusciamo ad esercitare alcun controllo sulla rabbia, sulla disperazione, sulla paura.

Oppure, al contrario, siamo preda della depressione e della abulia, siamo privi di motivazioni, il flusso dell'energia vitale sembra interrotto.

Uruz capovolta ci dice che c'è qualcosa dentro di noi che deve uscire, che deve essere liberato, che deve esprimersi, altrimenti si trasformerà in una energia distruttiva. 

E' il momento di fermarsi, di calmarsi, di respirare, di chiedersi cosa sta succedendo.

Potremmo essere tentati di rinunciare, di lasciar perdere, ma dobbiamo tenere duro e resistere.

In realtà questa Runa ci indica che dobbiamo diventare più forti del problema che ci sta di fronte, che dobbiamo trovare il coraggio di ergerci eroicamente di fronte al nostro destino e non soccombere sotto il peso della fatica e della stanchezza.



Nessun commento:

Posta un commento