giovedì 24 aprile 2014

La Runa Fehu

FEHU
Gratitudine e Generosità

LA FIDUCIA, IL SUCCESSO, LA PERSEVERANZA

Parole Chiave
Fortuna, guadagno, sicurezza finanziaria, successo, fertilità, 
pace, nutrimento, cibo, condivisione.

Fehu è segno di abbondanza e prosperità, L'estrazione di questa runa richiede una attenta considerazione del concetto di ricchezza, di prosperità, di abbondanza e felicità: cosa è per noi, come la intendiamo, come la realizziamo, come ci rapportiamo ad essa.

Ricchezza non significa accumulo, possesso, avidità, controllo, il concetto chiave espresso dalla runa Fehu è “generosità”, la ricchezza non è qualcosa che possiamo tenere per noi, piuttosto noi siamo un tramite, un mezzo attraverso cui l'energia della vita fluisce.

L'estrazione di Fehu indica che ci stiamo rapportando correttamente nei confronti della prosperità, siamo pronti a condividere liberamente ciò che possediamo, ci stiamo avviando verso l'abbondanza, la sicurezza, e l'autorealizzazione, poichè la vera ricchezza e il vero benessere sono dati dall'equilibrio tra il dare e l'avere, tra il saper ricevere con piacere e offrire con generosità.

Fehu può anche indicare un successo in amore o negli affari, un avanzamento di carriera, come anche un colpo improvviso di fortuna in un momento di difficoltà.

Fehu
Capovolta

LE DIFFICOLTÀ, GLI OSTACOLI, LA DIREZIONE SBAGLIATA

 Parole chiave
Perdita, gelosia, invidia, avidità, fallimento, bancarotta, 
ingratitudine, pagamenti, schiavitù.

Di solito l'estrazione di una runa al contrario non muta la valenza dei contenuti intrinsechi del simbolo, che restano invariati, piuttosto il messaggio dell'inconscio che ci fa scegliere una runa capovolta è che le qualità positive del segno sono ancora relegate in una zona oscura della psiche, in una sorta di stand by, sono inattive o bloccate, in attesa di essere liberate all'esterno.

Per questo è comunque importante leggere tutto il commento su ogni runa, sia che la si estragga diritta che capovolta, in quanto ogni runa contiene entrambi i significati, quello in luce e quello in ombra.

La Runa capovolta ci stimola semmai ad una riflessione ancora più profonda sulla natura del concetto in questione, ci viene richiesto di entrare dentro noi stessi, essere onesti e sinceri, e prenderci un po' di tempo per una pacata e amorevole autocritica.

La Runa capovolta ci offre l'opportunità di esplorare il lato oscuro della nostra psiche, l'Ombra, per poter attingere alle riserve di energia che in essa si celano. Fehu capovolta è privazione, ristrettezza, mancanza, insoddisfazione.

Possedere ricchezze o produrle comporta anche responsabilità sul come utilizzarle e Fehu capovolta può indicare difficoltà in questo senso.

Forse non abbiamo abbastanza denaro per vivere come vorremmo, forse lavoriamo molto ma non riusciamo a guadagnare abbastanza, forse abbiamo difficoltà a riconoscere il nostro valore, a lasciare entrare dentro di noi l'energia dell'abbondanza e della prosperità.

Forse stiamo agendo spinti dall'interesse personale, dal calcolo e dal tornaconto, forse è la paura di perdere, di “restare senza” che ci attanaglia, e ci affanniamo nell'accumulare false sicurezze, rappresentate da denaro, proprietà immobiliari, titoli azionari...

In questo caso Fehu capovolta ci dice che la strada che stiamo percorrendo non è quella che ci può condurre alla vera ricchezza.

Forse abbiamo già perso i nostri beni, e con essi la serenità, la pace, Fehu capovolta è la tipica Runa dei momenti di crisi economica, dove ci viene chiesto di riconoscere l'autentico valore di ciò che davvero conta.


Il messaggio di Fehu è che non il denaro, non la ricchezza materiale, ma gratitudine e riconoscenza verso i nostri genitori e verso Dio per il dono della vita sono gli unici beni che ci porteranno alla felicità.

3 commenti:

  1. Salve
    Ne ho trovata una per caso in un sacchetto ad un mercatino. Cosa significa? Grazie

    RispondiElimina
  2. Salve
    Ne ho trovata una per caso in un sacchetto ad un mercatino. Cosa significa? Grazie

    RispondiElimina