mercoledì 11 dicembre 2013

Mercatini di Natale a Torino...


Il fine settimana trascorso da poco mi ha quasi totalmente ospitata a Torino. Sì, perché da Roma è venuto in visita il nostro amico Francesco, che ha alloggiato presso l'Ostello della Gioventù, e ci ha tenuto compagnia per benino!

In verità con Lui abbiamo visitato i Mercatini all'Otto Gallery: ogni anno, nello spiazzo principale del centro commerciale, ci sono bancarelle ed espositori che mettono in vista merci artigianali e molto particolari.. dai caminetti in terracotta dove bruciare gli incensi ai petali di sapone profumati; grembiuli e bavaglini personalizzati persino sul momento piuttosto che braccialetti e penne con incisione per un regalo più raffinato. Davvero ce n'è per tutti!

La domenica è stata la prescelta per i Mercatini del Maglio: tant'è vero che al nostro trio si sono aggiunti altri due amici e con loro abbiamo affrontato la cosa. Già, poiché la faccenda è particolare: l'arrivo alla zona Borgo Dora, che ci ha accolto con quelle bancarelle a terra, con merce di qualsiasi tipo, nuova o di dubbia provenienza, con facce di tantissimi colori.. ci ha un po' colti alla sprovvista. Io non vado mai in quella zona di Torino, e da quello che cercavo ero convinta di trovare bancarelline con tendine etc etc invece fino al cortile del Maglio una ressa incredibile, una marea di gente di mille culture e una calca tremenda.. Varcato il cortile il tutto non migliorava: non nascondo che ho avuto dei dubbi a riguardo dell'essere sul posto esatto. Fatto sta che riusciamo a sgusciare verso destra, ed entriamo finalmente dentro quella sorta di mercato coperto, con tutti i sanpietrini a terra e con le bancarelle luminose che tanto cercavo! C'era davvero di tutto... e noi abbiam cercato di portare a casa qualcosa senza esagerare: d'obbligo la tappa da Lush a prendere la gelatina per la doccia (ancora devo testarla!!) al gusto di mora, com'era d'obbligo l'acquisto di Te Rosso e di Infuso Mirtillo e Ciliegia da un banco erboristico di Indiani.

La parte interna, allestita davvero bene, ci ha poi condotto verso l'esterno, un altro cortile, dove piccoli chalet di legno ospitavano i banchetti mangerecci: non solo stand con la possibilità d'acquistare ogni bontà per il pranzo, ma anche espositori di prodotti tipici di svariate zone che proponevano assaggi ed annessi acquisti di tipo culinario. Difatti siam riusciti a portare a casa dell'ottimo Salame Piacentino e una gustosa Toma di Latte Crudo. Un bel bottino!!

Fino al 23 dicembre il Mercatino è lì che aspetta Torinesi e non solo!
Una bella occasione per trascorrere un pomeriggio o una mattinata diversa dal solito, assaporare il clima di festa.

Importante: non lasciarsi intimorire dall'esterno.. purtroppo la zona non è il massimo, ma ne vale la pena!

Nessun commento:

Posta un commento