sabato 23 novembre 2013

Corso di Formazione "Contrastare le Violenza di Genere" - Parte II

Causa problemi con la connessione e altri impegni, non  ho avuto modo di aggiornarvi circa lo svolgimento del corso di Formazione che sto seguendo.. vado quindi con ordine, in modo da non farvi perdere alcun pezzetto.


12 Novembre 2013 - Ore 17.00

Quest'oggi abbiamo cambiato sala: mentre la volta scorsa siamo stati ospiti all'Università di Pinerolo, questa volta siamo ospitati dalla Sala delle Conferenze dell'ASL To3 (che comprende Collegno e Pinerolo). Le poltroncine sono comode, imbottite, la sala è ad anfiteatro.. unico neo: i tavolini. Accidenti, queste poltroncine super belle e la sala tutta nuova e niente tavolino che esce dal bracciolo? Uff.. ergo: scrivere sarà scomodissimo, ma ci proveremo ugualmente.
In realtà non c'è molto da scrivere, poiché gran parte della serata riguarda la presentazioni delle attività svolte dal CIS, il Consorzio Assistenziale Locale che, quindi, si occupa anche di Assistenza Sociale nei confronti di donne e minori vittime di violenza e maltrattamenti.
Relazionano Assistenti Sociali, Psicologi.. presentando un progetto - secondo me molto valido! - che riguarda l'assistenza psicologica gratuita in una terapia di 10 sedute rivolto alla paziente che ha subito violenza. Progetto partito ad ottobre di quest'anno: speriamo bene!

Le diapositive si susseguono, le voci cambiano, accoglienza ed ascolto sono i punti cardine dell'intero discorso.. importante, sia per chi intende fare volontariato, sia per chi si trova ad affrontare un caso del genere, vuoi per lavoro (avvocati, polizia, etc), vuoi per conoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento