sabato 23 novembre 2013

Corso di Formazione "Contrastare la Violenza di Genere" - Parte III

19 Novembre 2013 - Ore 17.00
http://www.telefonorosa.it

Solitamente arrivo con un po' d'anticipo, questa volta invece sono proprio arriva al pelo: tra l'acquazzone e il traffico davvero, sono stata un tantino rallentata.
Fortuna ha voluto che la sala fosse gremita e io mi sia dovuta accontentare delle poltroncine laterali che - strano ma vero! - sono munite di tavolino per appunti. Yeah!

In quest'occasione ho scoperto l'esistenza del Telefono Rosa, un'Associazione Volontaria Nazionale, divisa per regioni e provincia.

Nuovamente s'è discusso delle nuove normative, è importante quello che il Legislatore ha modificato ed inserito, per cercare in qualche modo di sistemare una questione sempre più delicata e maledetamente sempre più frequente.
Sono intervenuti figure importanti all'interno dei corpi di Polizia e Procura, dove hanno spiegato taluni passaggi come le comunicazioni, i richiami e quant'altro siano poi realmente effettuati.

Devo dire che ho apprezzato molto l'intervento del rappresentante della Polizia ed un po' meno quello del Sostituto Procuratore: trovo tante parti molto chiacchierate, con termini giuridici messi ripetutamente e che però, alla fine, non danno chissà quale informazione e non siano molto comprensibili.

Al termine è ancora intervenuta la Comandante della Polizia Municipale, spiegandoci le modalità di intervento a seguito di una segnalazione di violenza in atto. Purtroppo le risorse sono quelle che sono, e più di tanto non è facile agire e contribuire.

Nessun commento:

Posta un commento