mercoledì 6 novembre 2013

Corso di Formazione "Contrastare la Violenza di Genere" - Parte I

5 Novembre 2013-  ore: 17.00

Giusto il tempo di arrivare, raggiungere l'ingresso dell'Università che ha messo a disposizione la sala dedicata al primo incontro, e già pregustavo quel sapore di serietà che si contraddistingue.. Mi sono accodata al gruppetto di signore che è entrato prima di me, ho seguito le indicazioni, muovendomi anch'io, come gli altri, verso l'apposita sala. Già l'ingresso all'aula è stato particolare: c'era davvero tanta gente! Visi maturi e giovanili che si sono mescolati, uniti, seduti uno affianco all'altro, poiché mossi da un'idea comune.. Già. Quella rappresentata dal banco dei relatori che, con serietà e professionalità, hanno reso le loro argomentazioni comprensibili sia per i profani che per coloro - avvocati, forze dell'ordine, servizi sociali, volontari - che invece hanno a che fare con la "Violenza di Genere" quasi ogni giorno.

Ho apprezzato il clima, familiare ed accogliente, capace di mettere a proprio agio la platea nonostante si stesse parlando di qualcosa di delicato e serio. Si, poiché l'incontro di ieri ha fatto aprire gli occhi su una realtà ancora sconosciuta:

sono passati più di 6 anni da quando io ho subito violenza. Sei anni ad quando, a quel tempo, io andai in quell'ufficio della Caserma dei Carabinieri e mi sentii persino dire "Eh, sono scaramucce tra ragazzi!". Adesso, infatti, sembra che le Forze dell'Ordine siano soggetti a particolari addestramenti anche riguardo simili casi, che seguano una prassi molto più precisa e molto più accurata di prima.. Cercano, quindi, di renderti semplice la cosa, di aiutarti, di fare già il primo passo per cercare di risolvere la cosa.
Adesso la donna può chiedere che le venga assegnato un Avvocato di Stato qualora non abbia la possibilità economica per scegliersene uno per sé; viene seguita dagli Assistenti Sociali, da un'equipe di professionisti che davvero non sembrano voler trascurare niente..

Ha parlato un Avvocato, spiegandoci al meglio quali sono le leggi che lo Stato Italiano ha per tutelare queste donne e proteggerle durante simili situazioni, rivedendo insieme quanto approvato di recente.. E' intervenuto il Maggiore dei Carabinieri della Provincia, spiegandoci appunto l'iter cui loro sono costretti a seguire. E' stato poi il turno della rappresentate dell'Associazione Donne In Rete, che ha quindi mostrato con dati alla mano la situazione delle Associazioni di Volontariato e di Assistenza. Infine, un Avvocato ha trattato e spiegato la Vittimologia, e tutto quel che ruota attorno ad un nuovo ramo della Criminologia.

Discorsi impegnativi, concreti e maledettamente reali.



Nessun commento:

Posta un commento