mercoledì 20 febbraio 2013

Luna del Ghiaccio

°Luna del Ghiaccio°



La Luna del Ghiaccio è collocata nel bel mezzo della stagione fredda, oscura e invernale.
Questo è il momento che arriva a cavallo di quelli che, per la tradizione, sono i "giorni della merla", ossia gli ultimi tre giorni di Gennaio che coincidono poi appunto con il sabba di Imbolc. Questi tre giorni sono definiti così perché sono i tre giorni più freddi di tutto l'anno.
Questo termine deriverebbe da una leggenda connessa alla numerazione romana del calendario. Un tempo, si dice, i merli erano bianchi e una femmina di questo uccello ogni volta che arrivava Gennaio (che all'epoca aveva ventotto giorni) veniva stremata con il freddo e la fame per puro divertimento. Un anno la merla si fece furba e fece provviste di cibo per sopravvivere nella sua tana per un mese intero senza dover uscire a cercar cibo, cercando di farla il barba a questo mese. Giunto il 28 Gennaio, la merla uscì dalla tana beffarda, convinta di aver in qualche modo raggirato il mese. Gennaio però, infuriato, chiese in prestito tre giorni da Febbraio e la volle punire per la sua irriverenza con tre giorni di rigide temperature, neve e gelo. L'uccellino però si rifugiò in un camino a cercare un riparo per tutta la durata del gelo e della vendetta del mese e sopravvisse, ma quando uscì era completamente annerita dalla fuliggine. Da quel momento tutti i merli nacquero neri.
Questa leggenda porta un messaggio recondito in quanto il calendario romano prevedeva un Gennaio di soli ventinove giorni. I tre giorni della merla, se particolarmente freddi preannunceranno una primavera di bel tempo, mentre se non lo sono, annunciano un ritardo del caldo.
In questi momenti si centellina la legna e le provviste che si sono assottigliate durante l'inverno e si aspetta con pazienza l'arrivo della luce e del caldo. E' il momento delle divinazioni e delle profezie su come andrà l'anno in entrata, esattamente come la tradizione della merla. In questa lunazione si comincia a calcolare quale è il periodo migliore per seminare.

La Luna del Ghiaccio è nota in questo modo per la distesa fredda che ricopre la terra in questo periodo. E proprio a cavallo di questa luna il bucaneve, per primo, spezza questa coltre e germina. Il ghiaccio, riflettendo la luce del sole, crea la bellezza estatica del riflesso, come migliaia di diamanti e ci ricorda che la luce sta riprendendo il suo posto. E' quindi la luna del ritorno alla purificazione, alla purezza. Non per niente il suo colore è il bianco, sia come la neve, sia come nascita. E il bianco è un colore simbolicamente legato al principio delle cose, come il nero.

E' la luna del ritorno all'infanzia, ai giochi nella neve, alla spensieratezza. Verso la fine di questa lunazione si comincia ad aprirsi nuovamente all'esterno, si risveglia la nostra fanciullezza. Lo vediamo anche con il cadere del carnevale, derivata dai Saturnali e Baccanali romani, dove il caos aveva il sopravvento sull'ordine costituito e dove tutto era concesso e dai quali ancora arriva il termine fare "baccano" per riferirsi ad una confusione incredibile.

Verso la fine di questa lunazione la vita ci reclama e cominciamo ad aver desiderio di mettere ordine tra le nostre cose, spolverare, aprire le finestre e far uscire l'inverno, la chiusura e far circolare nuova aria, nuova energia. Mettiamo in ordine i nostri pensieri, le nostre cose e buttiamo via ciò che non ci serve più. E' il momento dell'attesa del risveglio, quando tutto è pronto e si aspetta solo l'ora fatidica, come una festa a sorpresa in cui siamo ancora tutti al buio ma presto la porta si aprirà, si accenderanno le luci e si griderà: "primavera!"

Questa luna è nota appunto anche come Luna di Purificazione o Luna Rinascente. In questo momento gli animali che vanno in letargo cominciano a svegliarsi. E' un momento utile per sbarazzarsi delle cose inutili che teniamo a far polvere in qualche armadio, è il momento di mettere ordine nella propria spiritualità, di capire cosa vogliamo che germini nel nuovo anno e coltivarlo, tenerlo da conto. Qualsiasi cosa sia, dall'amore alla spiritualità, da un'amicizia ad un progetto. Cose nuove arrivano, cose vecchie vanno a morire. E spesso affinché una cosa viva è necessario che una cosa muoia, perché nella vita e nel ciclo naturale delle cose è così che tutto funziona.

La Luna del Ghiaccio è altresì nota come:
Luna tempestosa,
Luna delle Corna,
Luna della fame,
Luna selvaggia,
Luna purificata,
Luna rinascente,
Solmonath (mese del Sole),
Luna del grande inverno,
Luna Immacolata,
Luna di Purificazione,
Luna Casta,
Luna Stimolante,
Grande Luna,
Luna Rinascente,
Vecchia Luna,
Luna Grigia,
Luna del Vento,
Luna dei Dadi,
Luna di Pulizia.

Flusso del potere: energia si sposta verso la superficie; purificazione, crescita, guarigione. Amare sé stessi. Accettare 

Nessun commento:

Posta un commento