venerdì 17 agosto 2012

A come Aromaterapia


MWL 5#: Alfabeto di Strega
A come Aromaterapia.

L’aromaterapia è l’arte e la scienza di usare gli oli essenziali naturali, nel termine “aromaterapia”, “aroma” si riferisce al fatto che tutti gli oli essenziali hanno un profumo caratteristico, mentre “terapia” si riferisce alla capacità curativa.
Negli oli essenziali, le molecole aromatiche fluttuano nell’aria e vengono inalate attraverso le narici.
Quando queste molecole colpiscono i recettori nervosi, innescano una reazione il cui risultato è l’attività cerebrale.
L’aromaterapia porta benefici terapeutici in diversi campi, come nella bellezza, nel benessere generale, nella sfera emotiva, ed è sempre più nota la sua efficacia come metodo naturale per alleviare lo stress: alcuni oli possono far sentire più rilassati e fiduciosi chi conduce una vita piena e sotto pressione.
I metodi di estrazione degli oli essenziali naturali più usati e consentiti dalla legge, per scopo terapeutico, sono: la distillazione in corrente di vapore (d'acqua) e la spremitura.

Se non abbiamo la possibilità di realizzare artigianalmente gli oli essenziali è facile, però, trovarli in commercio. Diverse sono le marche rintracciabili, per cui c’è vasta scelta a seconda dei gusti e delle preferenze personali.
Gli usi delle essenze sono diversi, a seconda delle proprietà delle stesse.. la cosa fondamentale da ricordare è che gli oli sono molto concentrati. Ad esempio “per 1 goccia di olio essenziale di rosa occorrono almeno 30 rose”. Questo significa che in determinate circostanze dove viene consigliato di usare l’olio essenziale diluito in acqua è bene seguire le indicazioni: è vero che sono prodotti totalmente naturali, è vero che non fanno male, ma a volte possono provocare delle reazioni inaspettate e quindi infastidire anziché alleviare.
L’uso più comune dell’olio usato in aromaterapia è quello di bruciare, nel bruciatore che ha la candelina sotto al piattino del brucia essenze, alcune gocce pure. L’aroma si spande nell’ambiente e la fragranza viene così percepita senza difficoltà alcuna.
C’è poi chi le utilizza per la realizzazione di saponi, creme e candele, in modo da aromatizzare il tutto, sfruttando proprio l’alta concentrazione di prodotto naturale di cui è, appunto, composta l’essenza. Addirittura c’è chi lo mette nelle pietanze, dando maggior profumo e sapore al cibo.

Nessun commento:

Posta un commento