martedì 31 luglio 2012

Luna delle Erbe


~Luna delle Erbe~
La Luna Piena di Luglio



Luna delle Erbe, Luna del Tuono, Luna del Fieno… ma possiamo chiamarla anche Luna dei Colori: di quei colori che in questo periodo esplodono letteralmente intorno a noi!
 Non c’è più incertezza: adesso in questo emisfero l’estate è nel suo momento più pieno ed è generosa di doni, tutti intensamente colorati che rallegrano la vista e il cuore.
 È rosso il cielo dei tramonti e sono rosse le pesche e rossi i fiori.
 Arancio le albicocche, i meloni e le nuvole al tramonto.
 Giallo il sole, giallo il caldo torrido di alcune giornate, gialle le prugne e i campi di granaglie.
 Verdi il fogliame, il bosco, il prato, le erbe officinali.
 Rosa l’alba, ogni mattina.
 Blu il cielo (tanto blu da stupire), turchese l’acqua nel mare, azzurra nei fiumi e nei laghi
 Bianca la luna con raggi d’argento e bianchi i gelsomini, bianca la sabbia sulla spiaggia.
 Viola la notte, piena di profumi… d’oro e d’argento i sogni notturni, i sogni estivi d’amore.
E cosa dire dell’arcobaleno dopo i temporali estivi? Magari addirittura dell'arcobaleno lunare, o del rarissimo alone lunare (o corona), composto anch’esso, talvolta, di tutti i colori dell'iride?
 In questo tripudio di colori la natura ci chiama a godere e raccogliere.
 Nei campi di montagna si raccoglie e si mette ad asciugare il fieno. Le erbe sono piene di potenziale magico e vanno raccolte ed essiccate all’ombra, nell’aria tiepida e asciutta, per conservarle e usarle tutto l’anno.

 È un momento di grande pienezza. Corrisponde alla gravidanza della Terra, che sta maturando il raccolto centrale. Dunque una promessa di prosperità concreta, che sta già dall'inizio della lunazione elargendoci sostanziosi acconti.


Si dice che, nell’energia di questo periodo prospero, gli incantesimi risultino più potenti e le arti divinatorie siano più chiare e veritiere. Possiamo fare quindi raccolta di soddisfazioni dei sensi e dei desideri.

 Un pizzico di euforica follia condirà benissimo la stagione. Guardiamoci intorno. Assorbiamo l’allegria dei colori ed abbandoniamoci per un attimo al solo presente, concentrandoci nel dovere di apprezzare e render grazie per ciò che ci è stato concesso.
 Basta con i pensieri cupi! Mettiamoli da parte e dimostriamo di saper cogliere con gratitudine: è tempo di guardare, assaggiare, odorare. Amare...

 Per chi se lo può concedere, il mare consente di immergersi nell’abbraccio delle acque della Grande Madre, tiepida ed accogliente, per poi passare alle carezze del Sole immagazzinandone il calore e l’energia. È anche il momento di cercare un po’ di riposo, di distogliersi dai ritmi usuali, cambiando le abitudini cristallizzate, gli orari, i ritmi con quel tanto di trasgressione e improvvisazione che si adatta all’estate.
 È tempo di lasciare che la vita ci venga incontro senza troppe forzature, rimanendo aperti all’avventura delle sensazioni.

 Se ancora non ci siamo ripresi dalle discontinuità primaverili e dallo shock della prima estate, è il momento di usare i colori per una riequilibratura interiore, magari prima o all’inizio delle vacanze (a maggior ragione per chi in vacanza non ci può andare).
Una tecnica molto efficace è quella del riequilibrarsi collegando i colori ai centri energetici (chakras) distribuiti nel nostro corpo. Occorre una buona conoscenza della teoria dei chakras sulla quale non manca la letteratura… segnalo un libro fra tanti, molto ricco di sfaccettature - “Chakras, ruote di vita” di Anodea Judith, Edizioni Armenia – ed anche una curiosa meditazione da fare davanti allo schermo del computer, un po’ cibernetica ma molto adatta a chi non riesce ad allontanarsi dalla tastiera: Yolanda's meditation.
 Nel sito proponiamo invece una meditazione guidata tradizionale, che ci deve venir letta da qualcuno con voce lenta e tranquilla, o che può essere registrata, (ma molto lentamente) per riascoltarla in stato di profondo relax. Meglio se con una musica dolce di sottofondo.



 Gli altri NOMI DI QUESTA LUNAZIONE

 Luna delle Erbe
 Luna del Tuono
 Luna del Fieno
 Luna dell’opulenza
 Luna fumosa
 Luna matura
 Luna della Gru
 Luna di supporto
 Luna delle Pesche
 Luna delle Anatre
 Luna della falciatrice
 Luna del muggito del Bufalo
 Luna del fantasma affamato
 Luna della Zucca
 Luna del Lampone
 Luna color salmone
 Luna di Mead
 Luna centrale dell’estate
 Luna rossa delle Bacche
 Luna giovane del Cereale
 Luna rossa delle Ciliege selvatiche
 Luna del Cavallo
 Luna d’Estate
 Luna delle corna cadenti dei Cervi
 Luna della Camera del Sole
 Luna benedicente

Fonte: http://www.ilcalderonemagico.it/lune_erbe.html

Nessun commento:

Posta un commento