venerdì 18 maggio 2012

Alga Bruna



Nome scentifico: FOCUS VESICULOSUS L.

Famiglia: Liliacee

Contiene: Polisaccaridi (acido alginico, fucoidano, laminaria) Iodio Vitamine e minerali (soprattutto vitamina C)

Parti utilizzate: tallo

L'Alga Bruna è un'alga appartenente alla famiglia delle fucacee, il cui habitat naturale è la costa atlantica del mare del nord Europa, in particolare la zona costiera del Canale della Manica.
Questa assorbe e concentra nei propri tessuti molti minerali tra cui lo iodio, diventando così una fonte naturale di questo microelemento coinvolto in svariati processi metabolici.

L' alga bruna, grazie al suo contenuto in iodio, viene utilizzata come attivatore della funzionalità tiroidea. Inoltre, grazie al loro contenuto in alginati e mucillagine, queste alghe hanno la proprietà di ridurre l'appetito ed anche l'assorbimento intestinale di carboidrati proteine e grassi.

Per la loro ricchezza in proteine e idrati di carbonio, le alghe costituiscono per decine di milioni di persone un alimento quotidiano. Appartengono al gruppo delle tallofite clorofìllacee che va a riagganciarsi alle crittogame o piante senza fiori.

Ne esistono diverse varietà, a seconda del colore: alghe verdi (cloroficee), brune (feoficee), rosse (rodoficee), e blu (cianoficee). Sono utilizzate in numerose forme industriali e in agricoltura (goemone), e sono inoltre parte integrante degli elementi fitoterapici che il medico può prescrivere nel trattamento di alcune affezioni.

E' buono per:disturbi del metabolismo dello iodio,carenze organiche di varia natura, deficit di vitamine o oligo-elementi, rachitismo, obesità, terreni reumatici, arteriosclerotici, varie infezioni, parassitosi intestinale, alcuni disturbi delle vie urinarie, gas triti, coliti, disturbi circolatori.

Nessun commento:

Posta un commento