giovedì 22 marzo 2012

Ricette di Ostara


Quest'anno per festeggiare Ostara ho fatto molto poco.
Se non qualche attimo di meditazione e qualche preghiera rivolta al risveglio.
Ho passeggiato nella natura, ho apprezzato il verde e il profumo della terra.
Ho fotografato quello che mi piaceva e ho fatto una apprezato i vari odori di fiori ed erba fresca.

Navigando per il web, però, ho recuperato alcune ricette..
Le ho prese da un sito molto carino e spero presto di poterle fare.
Qualora voi già le abbiate gustate... fatemi sapere come sono!

__________)O(__________

Torta del primo sole
350 gr di farina
150 gr di burro
3 uova
6 cucchiai di miele
300 gr di yogurt intero naturale
1 bustina di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio per uso alimentare
1 cucchiaino di cannella in polvere

Ammorbidite il burro a temperatura ambiente. Setacciate la farina con il lievito ed il bicarbonato di sodio. Mettete in una ciotola il burro a pezzetti, unite il miele e lavorate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema. Quando sarà montato incorporate le uova una per volta e, sempre amalgamando, aggiungete la farina preparata, lo yogurt e la cannella. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e versatelo in una tortiera imburrata ed infarinata di 24 cm. di diametro. Dopodiché mettete nel forno già caldo a 180°. Dopo circa un'ora tiratela fuori e fatela raffreddare sulla gratella per dolci. Servite con miele.


Posset (punch alcolico)

1 quarto di latte intero
1 cucchiaino di buccia di limone grattuggiato
1/2 bicchiere di zucchero
5-6 mandorle
2 albumi
1/2 bicchiere di rhum
1 di brandy

In una pentolina riscaldate il latte, la buccia di limone e lo zucchero. Prima che il latte comincia a bollire, aggiungete le mandorle e togliete dal fuoco.
Sbattete gli albumi e montateli. Aggiungete il rhum e il brandy e girate finchè non è schiumoso. 


Altre ricette curiose potete trovarle qui: http://www.stregadellemele.it/main4.asp?pag=ostric

Nessun commento:

Posta un commento