sabato 25 febbraio 2012

44 giorni stregati - Giorno XIV

14 - Una festività pagana che preferisci celebrare.
 Beltane

Gli dei adulti si amano.
E' il giorno dell amore.
La Dea rimane incinta del Dio.
Si alzano i pali di Maggio e vi si balla attorno.
ovunque si innalzano falò per onorare l'unione della Dea e del Dio
è tipico di guasta festa che le Sacerdotesse si accoppiano con il Consorte e generino un nuovo sacerdote o sacerdotessa o comunque il figlio del Dio e della Dea,destinato a grandi cose.
Famosa è la rappresentazione del giovane Re cervo che sconfigge il Vecchio Re e giace con la Dea.

Beltane è una festa del fuoco , della fertilità a cui diamo il benvenuto all estate che sta per arrivare. Da quando venne celebrata per la prima volta dai Celti , la festa ha inizio il 30 Aprile al tramonto e termina al tramonto del 1 Maggio, come l'antica tradizione insegnava.
La parola Beltane deriva da "TAN" fuoco e "BEL" il dio del cielo Gallese , che insieme formano “FUOCO IN CIELO" un termine appropriato per invitare lo spirito dell ' estate.
Per tradizione ogni anno venivano scelti due fanciulli un maschio che rappresentasse il giovane cervo e una femmina vergine che fosse la regina di maggio, essi simboleggiavano per tutta la comunità il dio e la dea
Tipica è la danza intorno la palo di Maggio, il palo viene decorato con fiori e nastri, e anticamente veniva posto al centro del villaggio, e rateava lì un intero anno, fiche non veniva sostituito da quello nuovo, tagliandolo in ciocchi che avrebbero alimentato il nuovo fuoco di Beltane.
La danza tipica che si esegue intorno al palo è quella che fa si che si intreccino i nastri su di esso.
I fuochi che si accendono durante la festa restavano accesi per tutta la sua durata, il bestiame veniva fatto passare tra due falò per proteggerlo.
Anche le persone facevano la stessa cosa per ricevere benedizioni dal Sole.
Ancora oggi nonostante la sua antichità, Beltane viene festeggiati, con il palo di Maggio e giochi per bambini. E' usanza che le coppie saltino il falò per propiziare fortuna e fertilità. I giardini vengono benedetti.
Agli anziani vengono offerti "cesti di Maggio".
Una giornata di frivolezza, sensualità e gioia.
Un ottima occasione per riflettere sui nostri antenati, e ringraziare il Signore e la Signora per la buona sorte che ci assiste.

Nessun commento:

Posta un commento