sabato 21 giugno 2014

19 - 20 - 21 giugno 2014 - Corso di Formazione per Facilitatori dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

Carissimi Amici e Amiche,
sono stata assente in questi giorni dal mio consueto mondo.. Sì, perché ho aperto gli occhi ed il cuore durante un Corso di Formazione.
Ho ascoltato, non ho sentito.
Ho guardato, non ho visto.
Ho aperto la mente ed il cuore, per accogliere nozioni ed emozioni.
Sì, perché l'Auto Mutuo Aiuto è accoglienza, ascolto, condivisione, riservatezza, fiducia, emozione, dolore e cammino..
Perché chi si rivolge al Gruppo lo fa perché soffre di un disagio, di un malanno, di un problema.. fa quel salto nel buio che è quello di uscire dal proprio guscio, dal proprio isolamento, dal proprio timore.. 
Si lascia accogliere, abbracciare, ed inizia un percorso che, nel tempo, l'accompagnerà in quella crescita atta a migliorare la situazione e a rendere il problema meno pesante, meno faticoso..

Perché camminare insieme ad altri rende la strada meno ripida e gl'ostacoli più facile da superare.
Chiedere aiuto significa voler affrontare il problema.
Poterlo fare in un ambiente sereno, protetto, con persone che condividono quel problema è diverso che camminare da soli..
Il gruppo è la forza.
L'uomo è un animale sociale.
Relazionarsi, condividere, dare, avere.. è un qualcosa che si può fare anche senza sapere, riempie il cuore...

In questi giorni il mio zaino si è riempito di conoscenza, consapevolezza, dedizione, rispetto, volontà, emozioni, cuori..

Non c'è miglior solstizio che potessi sentire..


)O(

COS'E' L'A.M.A.




A.M.A. un invito ed una sigla: Auto Mutuo Aiuto. La sigla di un'associazione che si rivolge a chi pensa di trovarsi in difficoltà e cerca compagni di strada per affrontare e risolvere in gruppo di auto mutuo aiuto i propri problemi.

AMA è un'associazione che intende fornire una risorsa a tutti quelli che sono in difficoltà e che cercano altre persone con cui condividere ed affrontare i propri problemi in gruppo.

COSA SONO I GRUPPI AMA?

I GRUPPI di Auto Mutuo Aiuto sono formati da persone e/o famiglie alla pari che si trovano assieme per raggiungere determinati scopi attraverso il reciproco sostegno emotivo.

Le PERSONE sono unite da un disagio comune. Si impegnano per il proprio e l'altrui cambiamento promuovendo le reciproche potenzialità positive mediante il coinvolgimento personale e con la condivisione delle esperienze vissute.

La PARTECIPAZIONE è regolata dalla disponibilità di ciascuno a portare le proprie storie di vita, la propria soggettività, in un clima di ascolto e comunicazione che  punta alla responsabilità personale dei singoli.


Nessun commento:

Posta un commento