lunedì 28 aprile 2014

Ricette per festeggiare Beltane #1


Quest'anno volevo dedicare a Beltane alcuni post sulle ricette.. in modo tale da poter contribuire ad allestire i banchetti per la festa e per le cerimonie..
Buona spadellata a tutti!

Insalata della Dea

1 cespo di indivia
100 gr di pane francese
1 cipolla dolce
2 pomodori maturi
10 olive nere
2 cucchiai di capperi
1 vasetto di yogurt
Sale
mezzo limone
mezzo mestolo di brodo

Tagliare il pane a dadini e metterlo in una insalatiera; spruzzarlo col brodo. Tagliare la cipolla e l'indivia finemente e unirle al pane. Pelare i pomodori, privarli dei semi e passarli al setaccio. Tritare le olive e unirle in una ciotola col pomodoro passato. Aggiustare di sale e bagnare col succo del mezzo limone. Mescolare e versare sull'insalata. Lasciare riposare per un quarto d'ora. Prima di servire versare lo yogurt uniformemente senza mescolare.

Penne di Maggio

Ingredienti per 4 persone:
400 g di penne rigate
4 carciofi
un limone
12 pomodorini ciliegia
un ciuffo di basilico
mezzo peperoncino rosso
una cipolla
12 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe.

Pulite i carciofi, eliminando i gambi, le punte e le foglie esterne più dure. Tagliateli a metà e privateli delle eventuali spine rimaste e del fieno centrale. Metteteli man mano in una ciotola di acqua fredda acidulata con il succo di limone per almeno 10 minuti; sgocciolateli, affettateli e lessateli in acqua bollente salata per 5 minuti.
Scaldate l'olio in una padella, unite la cipolla tritata fine e soffriggetela. Aggiungete le fettine di carciofo e proseguite la cottura per 5 minuti. Unite i pomodorini tagliati a metà e cuocete su fuoco medio per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Insaporite con il basilico e il peperoncino tritati, mescolate, salate, pepate e spegnete il fuoco.
Lessate la pasta in acqua bollente salata, cuocetela al dente e rovesciatela nella padella con i carciofi. Mescolate con cura, fate insaporire per 2-3 minuti a fuoco vivo e servite subito.

(fonte: web)

1 commento:

  1. Su Calendimaggio:
    http://www.cavernacosmica.com/calendimaggio-fra-origini-storia-e-mito/

    RispondiElimina