domenica 9 marzo 2014

Melissa Officinalis


Nome scentifico: MELISSA OFFICINALIS L.

Famiglia: Labiataeae

Contiene: olio essenziale, sostanze tanniche, mucillagine, principi amari, acido gallico

Parti utilizzate: foglie e sommità fiorite

E' una pianta aromatica perenne alta da 40 a 70 cm. Le foglie presentano nervature, i fiori molto grandi sono di colore bianco e rosa acceso.
Veniva usata per le più svariate forme nervose quali l'isterismo, l'epilessia, gli svenimenti.
La Melissa ha proprietà antispasmodiche sfruttate sia per emicranie e nevralgie, sia per dolori spastici intestinali, mestruazioni irregolari e dolorose. Essa ha inoltre proprietà stomachiche, digestive, antifermentative e coleretiche. Per uso esterno ha proprietà cicatrizzanti, astringenti, antimicrobiche. Mediante frizioni è usata per sedare dolori reumatici e nevralgici.

E' buono per: Spasmi, Emicranie, Mestruazioni irregolari e dolorose, Indigestione, Ferite, Infezioni, Isterismo, Nervosismo, Svenimento, Epilessia, Svenimenti.

Come utilizzarla:
Infuso: 1 cucchiaio raso foglie di melissa, 1 tazza d’acqua

Versare le foglie nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min.

Filtrare l’infuso e berlo al momento del bisogno in caso di crampi addominali, colite spastica, nervosismo e nevralgie. Dopo i pasti per digerire. Prima di andare a dormire per usufruire dell’azione rilassante e blandamente sedativa.

Tintura madre di melissa: 20 gocce in poca acqua tre volte al giorno dopo i pasti. Come rilassante 30-40 gocce la sera prima di coricarsi

Nessun commento:

Posta un commento