giovedì 4 luglio 2013

Pinerolo... Ieri e Oggi

Fino a qualche anno fa mi stupivo quando andavo in giro per l'Italia..
sino ad Amalfi al mio dire di essere di Pinerolo tutti scattavano su dicendo "Uh, la Città della Cavalleria!" oppure "Ho fatto il militare al Nizza" e io rimanevo davvero di sale.
E si, perché fino ad allora il Nizza Cavalleria, noto reggimento dell'Esercito Italiano, ha fatto la sua storia ed è stata pietra miliare del Comune di Pinerolo (To).
Personalità di spicco sono collegate a questo reparto, persino Gabriele D'annunzio!
Eppure, da un anno a questa parte, non sembra dover essere quello il legame capace di far riconoscere il Comune in tutta Italia.
No. Assolutamente.

Tutto è iniziato qualche anno fa, dove al telegiornale nazionale è stato annunciato l'Asilo del Terrore, con le maestre che maltrattavano i bambini. Settimane di bombardamento media e poi fine.. non si sa più niente. L'asilo è stato chiuso per un po' e poi ha cambiato gestione: ora funziona ancora quindi.. speriamo senza tanti ceffoni.

Poi c'è stato un po' di silenzio.. e due settimane fa la volta del killer che ha ucciso a colpi di arma da fuoco un barista, qui, vicino a casa mia tra l'altro. Regolazione di conti? Esecuzione? Chi lo sa.. fatto sta che il bandito ha lasciato l'incasso nella cassa, ha ucciso il proprietario e poi si è dato alla macchia, lasciando moglie e figli senza l'adorato capofamiglia.

Dulcis in fundo, proprio un paio di giorni fa, uomo ucciso dalle tigri che l'hanno assalito mentre entrava nella gabbia per dar loro da mangiare. E' emerso, tra i vari notiziari e giornali, che le tigri non dovevano nemmeno essere lì dal momento in cui dal 2009 il parco è chiuso e la convenzione tra il proprietario delle tigri e quello del parco era conclusa. Risultato? Uomo ucciso da tigre affamata, tigre che sarà abbattuta, e moglie che dovrà persino pagare una penale per avere abusivamente occupato il parco in disuso non rispettando i patti sanciti.

E del Nizza Cavalleria?
Il Nizza s'è, mio malgrado, trasferito nel Novarese proprio alcune settimane fa..
Lo storico reggimento Italiano ha chiuso i battenti.. E, dopo i mancati concorsi Ippici degli ultimi anni, si è ben pensato di fare fagotto e trasferirlo altrove.
Una gran bella perdita..
Un pezzo di storia che se ne va.. e nessuno se ne accorge..

1 commento:

  1. Hai proprio ragione .... Che tristezza! Neanche più i cavalli ci sono rimasti! È una cittadina un po in declino ultimamente. Un saluto.
    Lucia (Cantalupa)

    RispondiElimina