mercoledì 9 gennaio 2013

Segno Zodiacale: Capricorno

°Capricorno°
.22 dicembre – 20 gennaio.


Caratteristiche Generali
Fra i segni zodiacali il Capricorno è detto segno cardinale, di terra, il cui pianeta dominante è mercurio. Il segno opposto al Capricorno è il Cancro, e il suo colore è il nero. Segno zodiacale passivo per la classificazione binaria i Capricorno hanno un temperamento egoista e spesso introverso. Segno cardinale per il ternario, i Capricorno sono dotati di spirito pratico e di una spiccata vivacità intellettuale. Trigono di terra per la classificazione quaternaria, questo segno è denotato da una forte impronta al senso del dovere. Saturno, pianeta dominante conferisce ai nati sotto questo segno un temperamento tendenzialmente prudente, vagamente diffidente, e con un forte senso del sacrificio. Il Capricorno è la più alta emanazione del trigono di terra, ciò significa che in questo segno sono dominanti l'umanità e il senso del dovere. I metalli e i minerali per questo segno sono l'oro e l'onice. Le piante e i profumi che meglio si sposano ai Capricorno sono: il narciso per infondere prudenza, il giacinto che stimola le doti della saggezza, e la menta, che aumenta la tempra del carattere. Il colore astrale è il verde, mentre il numero fortunato è il 3: questo numero da sempre considerato il numero perfetto, conferisce ai suoi protetti una provvidenziale influenza.

Simbologia e Indole
Il Capricorno è simbolo del sacrificio, a volte rappresentato anche come mezzo capra e mezzo pesce. Il Capro è da sempre stato l'animale emblema del sacrificio e della via per l'espiazione di un peccato, non è un caso oltretutto, che anche la religione Cattolica faccia nascere il Redentore nella notte in cui il sole entra nel segno del Capricorno, e si verifica il solstizio d'inverno. I Capricorno sono considerati persone ombrose, dal carattere molto chiuso, spesso introverse, molto malinconiche, ma dal profondo spessore culturale e intellettuale e,. non da meno, ottimi amici molto affidabili. I Capricorno hanno un carattere ambizioso e determinato, e si impegnano negli obiettivi che si sono prefissi con molta costanza e assoluta serietà. Il loro forte senso del dovere, li porta a non mettersi mai in posizioni di padronanza, ma a stare al livello degli altri. Sono molto orgogliosi e raramente perdonano l'inganno. Altre caratteristiche dell'indole di un Capricorno possono essere: la timidezza, la severità, l'autorevolezza, il dinamismo, spesso sono molto sensibili, prudenti, dal carattere difficile e spesso con una tendenza ad un estremo autocontrollo.

Persone e Corpo
L'uomo del Capricorno tende ad essere adattabile ma molto egoista, si adatta troppo facilmente alla vita facile. Si impegna per i propri obiettivi ma tende a dimostrarsi un po' tirchio nella gestione della vita domestica. È possessivo nei confronti della propria compagna e raramente è incline a sperperi e ad uscite serali. Molto sedentario segue una quotidianità controllata e regolata, salvo poi dimostrare un temperamento decisamente passionale. La donna del Capricorno è dotata di ottimo buon senso, affabile e sensibile, ha un ottimo senso sociale, è profondamente leale ma ama la sua libertà ed ha delle profonde caratteristiche di ribelle, spesso esigerebbe dominare coloro che ama. I Capricorno devono fare molta attenzione alle giunture e alle fratture, i nati sotto questo segno dovrebbero quindi tenersi in costante attività fisica e controllarsi con una buona dieta regolata.


Fonte: http://oroscopo.tipiace.it/segni-zodiacali/capricorno.htm

Nessun commento:

Posta un commento