venerdì 18 gennaio 2013

Earth Day # 1

Membro Jollyt  Photobucket

Carissimi,
quest’oggi ho un momento di tempo da dedicare ad un’attività interessante..
In occasione della Giornata Mondiale della Terra la Modern Witch League ha proposto un’attività di riflessione.. io sono uscita dalla MWL a metà autunno (se non ricordo male), perché in questo momento non riesco a dedicarmi a tempo pieno e seguendo il ritmo previsto alle varie attività proposte.. ma questa è stata aperta anche a coloro che non sono della League.
Ecco perché mi trovo a scrivere qualcosa anche se ormai sono fuori dal gruppetto.
Avete sicuramente notato in cima a questo post il bannerino quale ‘membro jolly’ dalle MWL, come da regolamento per partecipare al tutto, oltre al fatto che si possono fare più di un intervento.. quindi dando ampio spazio e raggio d’azione, in modo da trattare le tematiche che si desiderano e che, ovviamente, siano inerenti al tema principale.
Certo c’è tempo, ma io vedrò di scrivere e pubblicare le cose mano a mano che ne ho il tempo e l’ispirazione per produrre.

Iniziamo ricordando cos’è la Giornata Mondiale della Terra – che io a volte chiamo “Festa della Terra” – cade il 22 aprile, giorno in cui si festeggia e si celebra l’Ambiente e la salvaguardia del Pianeta.
Quest’oggi intendo parlare della cosiddetta BioLife: questo è il termine riportato nel regolamento della MWL, io non ho mai valutato l’ipotesi di attribuire un termine specifico ma mi son sempre preoccupata di vivere seguendo quel che penso. Ed in realtà mi rendo conto di vivere e di fare sempre più attenzione alla Natura ed alla sua salvaguardia. Anche col mio lavoro. Come detto già in altre circostanze io sono consulente JUST: Just è un’Azienda che produce e vendere prodotti per il benessere, la cura del corpo e della casa, utilizzando prodotti naturali. L’Azienda si prende cura della Natura, sostiene progetti particolari e quant’altro. Io da quando lavoro con Just ho aperto gl’occhi su un mondo totalmente nuovo: per quanto adori le erbe, mi piace molto studiarne le proprietà e i benefici.. ho avuto modo di mettere in atto tutta quella teoria. Adesso mi lavo i denti con dentifricio all’echinacea, lavo i capelli con lo shampoo alla menta piuttosto che lavare i piatti e i vestiti con detersivo naturale.. e soprattutto biodegradabile. Adoro il fatto che io possa fare tutto riducendo gli sprechi, l’inquinamento e senza danneggiare l’ambiente. Questa è la novità che si è aggiunta alla mia vita che è sempre stata fatta con un occhio di riguardo verso quel che mi circonda: la raccolta differenziata è alla base della mia vita casalinga, la verdura e la frutta vengono acquistati regolarmente al mercato anche se raramente acquisto coltivazione di origine biologica poiché ogni tanto il prezzo mi soddisfa poco. C’è da dire che solo in inverno si acquistano maggiormente ortaggi e frutta perché dalla primavera si inizia a coltivare l’orto e si riesce a mangiare cibo sano, poiché a parte un po’ di verderame per evitare che la pianta sia attaccata da parassiti non viene dato nient’altro.
A casa si fa il compost, raccogliendo così tutti i rifiuti organici e mettendoli in giardino nella compostiera: i miei genitori hanno seguito un corso (organizzato dall’ente locale per la raccolta dei rifiuti) e sono riusciti ad ottenere il riconoscimento (mi pare lo chiamino ‘patentino’) per il compostaggio e sono riusciti anche a ridurre la spesa della bolletta dei rifiuti. Se penso che 10 anni fa proposi io il compost a casa perché lo avevo studiato a scuola e mi dissero “ma va là, è una fesseria!” adesso cosa direbbero?  Eheheheh

Per il momento credo sia tutto..
C’è tempo fino al 22 aprile per scrivere altro.. chissà.. ^_*


1 commento:

  1. Complimenti! La consapevolezza è il primo passo, poi vengono i gesti quotidiani, che sono i più importanti. Io mi muovo nel mondo dell'ecologia da tanto tempo, ho insegnato ai bambini delle scuole medie ed elementari e spesso mi sono vista prendere in giro. Ma chissà come mai, le cose che andavo proponendo quando ero solo ragazza ora sono di gran moda.E dire che prima tutti mi rispondevano "Ma che me frega, io i soldi per tenere tutte le luci accese anche quando non servono li ho.." oppure "Ma che me frega, io di frutta e verdura ne compro quanta ne voglio, se la butto via sono affari miei... me la posso permettere.."
    Ora, uno degli effetti "positivi" della crisi mondiale è che la gente ci fa un pò più d'attenzione, dato che di soldi ne ha di meno!

    RispondiElimina