lunedì 10 dicembre 2012

Biscotti Luna di Yule



Carissimi,
Avalon Creazioni sta pubblicando una marea di ricette per il nostro Yule.
Alcune le ho postate sul blog "Bolle di Sapore"..

ma questa mi andava di metterla qui!
Devo ancora capire se posso sostituire le mandorle in qualche modo e mi auguro di riuscire a provare a farle in questo periodo.




Ingredienti
1 tazza di burro
una tazza e 1/4 di zucchero
2 cucchiai di buccia grattugiata di limone
un pizzico di sale
una tazza e 1/3 di farina
una tazza e mezza di mandorle tritate (pelate)
1 cucchiaio di vaniglia

Glassa:
2 tazze di zucchero a velo
1 cucchiaio di vaniglia
2 cucchiai e mezzo d'acqua


Procedimento
Mescolate assieme burro e zucchero finché non risultino cremosi e spumosi. Aggiungete la scorza grattugiata di limone, il sale, la farina, le mandorle e un cucchiaio di vaniglia; mescolate energicamente. Lasciate in una terrina, coprite e mettete in frigorifero. Quando la palla impasto sarà ben fredda, o meglio dopo una notte, stendetela in una sfoglia da 1.8 pollici(?) (boh vabbè, io consiglio di farla di non più di mezzo centimetro...) e tagliate con delle formine a forma di luna crescente. adagiate su una teglia con carta da forno e infornate a 250° (il 375 del testo originale dovrebbe essere espresso in Farenheit, noi però usiamo i Centrigradi xD) e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Glassa: quando i biscotti saranno sfornati, mescolate lo zucchero a velo, la vaniglia e l'acqua. Spalmate sui biscotti ancora caldi, ma non bollenti. Aggiungete qualche altra goccia d'acqua se la glassa risulta troppo dura. Lasciate freddare i biscotti.

Quantità: 10 dozzine di biscotti


Nessun commento:

Posta un commento