venerdì 16 novembre 2012

Vivere con la Psoriasi

Carissimi Lettori e Lettrici!
Da oggi parte lo sportello/rubrica sulla Psoriasi e sulle esperienze legate a questa malattia.
Malattia che, purtroppo, spesso danneggia l'individuo nei rapporti interpersonali e non solo..
Vi invito a cliccare su: www.adipso.org
Il sito dell'Associazione per la Difesa degli Psoriasici, dove potrete trovare informazioni sulla malattia e tutto quanto.
Non intendo fare copia/incolla delle informazioni scientifiche etc etc.. no. Lascio sia l'Associazione ad avere questo privilegio..
Intendo solamente prendere spunto dal gruppo su Facebook dove spesso emergono delle tematiche e poter quindi dire la mia, di paziente malato di psoriasi da 27 anni.

Questo è il link del gruppo di Facebook: http://www.facebook.com/groups/116780175009311/

La domanda cui ho risposto poc'anzi è quella di Francesca, che sottolinea i problemi che la patologia può dare quando si ha a che fare con l'altro sesso, quando si cerca di vivere una storia od anche solo momenti d'intimità.. perché quella pelle non perfetta può creare imbarazzo, tanto da rovinare i momenti che dovrebbero essere memorabili perché speciali e non perché imperfetti.
Questa è la risposta che ho scritto poco fa:
"Ho avuto diverse storie e ognuna mi ha insegnato qualcosa di diverso: c'è il ragazzo che fa 'finta di niente', nel senso che non si fa alcun problema, ma che magari nemmeno comprende il tuo disagio.. e c'è chi invece anziché aiutarti si comporta in modo tale da farti persino sentire in colpa.. in entrambi i casi non aiuta. Anzi. Perché nel primo non è chiaro se comprende o no, nel secondo ti saccagna anziché darti una mano. Ma esiste un terzo tipo di fanciulli: e io l'ho trovato. E' quello che ha una marcia in più, che ti sta dietro, segue ogni tua visita, ti accompagna anche per un semplice prelievo.. ti mette la crema quando non riesci a dartela tu, ti controlla come stanno le ferite rispetto a ieri.. è lì che con te combatte.. ogni giorno. Ci sono queste persone. Con calma e pazienza si trovano. :) Non smettere mai di volerti bene, perché se stai bene tu stai bene con gl'altri. Questo è importante!"

E' solo l'inizio.. 
d'un qualcosa che spero possa essere utile a Me e a Voi che leggete!

)O(

Nessun commento:

Posta un commento