martedì 16 ottobre 2012

Wicca e Sciamanesimo

Tratto da "Wicca" di Scott Cunningham

"[...] In tempi più remoti, gli sciamani, sia di sesso maschile sia femminile, erano gli uomini della medicina, i detentori del potere. Praticavano la magia e parlavano agli spiriti della Natura.

Gli sciamani furono i primi esseri umani con la conoscenza. La crearono, la scoprirono, la formarono e la utilizzarono. La conoscenza è potere; le donne e gli uomini che ne erano detentori, in quei giorni lontani, erano gli sciamani. 

Come fecero gli sciamani a catturare o scoprire questo potere? Attraverso l'estasi, stati alterati di coscienza nei quali entravano in comunione con le forze dell'universo.

[...] Attraverso questo "cambiamento di consapevolezza", si ottenne tutta la conoscenza magica. Comunicare con gli spiriti e le divinità, le piante e gli animali, aprì nuovi orizzonti di apprendimento.

[...] Molte delle tecniche Wiccan sono di origine sciamanica. Per questo la Wicca può essere definita una religione sciamanica. "


Questi sono alcuni passaggi che mi hanno particolarmente colpito nell'inizio della lettura di "Wicca" scritto da Scott Cunningham. Il testo è scorrevole, anche se spesso mette nel calderone diversi concetti.. ma al momento mi piace la lettura e la sto seguendo con tranquillità ed attenzione.
Vedremo dove mi porterà.. solo ci tenevo a condividere alcuni passaggi...

Nessun commento:

Posta un commento