sabato 20 ottobre 2012

Origini del nome 'Strega'

Strega etimologicamente deriva da stryx, strige, uccello notturno, che si riteneva succhiasse il sangue dei bambini nella culla e istillasse nelle loro labbra il proprio latte avvelenato. Era ritenuto una specie di arpia, di vampiro.
Tale nome ricorre in Plauto, Ovidio e Plinio e, date le sue caratteristiche, il nome strega ha indicato le donne credute responsabili di aborti ed infanticidi. Demoni femminili sono presenti nella cultura classica, come dice Gerolamo Tartarotti nel 1749 nel suo Del congresso notturno delle Lammie, libro I capitolo IX: “ ... il moderno congresso notturno delle Streghe altro non è che un impasto della Lilith degli Ebrei, della Lammia e delle Gellone de’ Greci, delle Strigi, Saghe e Volatiche de’ Latini”.
A tali leggende, il Tartarotti affianca anche quella medioevale della brigata notturna, scorta di Diana o Erodiade. Lamia è un altro demone femminile. Ella era una regina di Libia, amata da Giove , i cui nati furono sterminati da Giunone, legittima moglie del re degli dei, per vendetta della sua infedeltà. Ciò rese Lamia crudele verso l’altrui prole.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento