martedì 31 luglio 2012

Spiriti Guida


Tell The Owl - Argomento :
Spiriti Guida

Vista la complessità dell’argomento e la mia ancora ignoranza nel campo – sto seguendo alcuni dei Vostri Video e sicuramente mi saranno d’aiuto – questa volta voglio Raccontare al Gufo una mia esperienza.
Non parlerò di Spirito Guida, non avendolo ancora individuato, ma parlerò della figura del Maestro, che un tempo credevo d’aver trovato..
Giocando su un gioco di ruolo online – sulla scheda all’iscrizione l’ho segnato tra i miei passatempi – ho conosciuto una persona con cui, chiacchierando e conoscendolo un poco, scoprii di trovarmi bene a parlarci insieme. Avevamo diversi argomenti su cui discutere, di quelli che difficilmente affronti nei dialoghi con amici o altri conoscenti: si sa, parlare a voce, stando davanti ad una tazza di caffè, si è meno disinibiti e disinvolti rispetto a quando – purtroppo – si parla attraverso un telefono od una finestra di chat. Credo sia stato questo il motivo e la spiegazione affinché le nostre chiacchierate siano state così profonde e capaci di toccare vasti argomenti.
Scoprii, col tempo, che Lui aveva una grande influenza su di me:
mi metteva in discussione.
Mi dava motivi per giudicare il mio stesso operato, le mie stesse modalità di pormi con gl’altri e mi insinuava dubbi riguardo alcuni eventi.
Inizialmente ho visto la cosa come ‘normale’: credo che un rapporto con qualcuno – amicizia o altro – sia basato su un ‘dare/avere’ reciproco, e che le sue parole, i suoi consigli, i suoi aiuti.. ecco, fossero per il Mio Bene.
Mi fidavo, mi sono tanto fidata.. sebbene il suo modo di fare mi infastidiva, alcune volte.
Eppure per un certo periodo sono stata fermamente convinta di aver bisogno di Lui, per prendere determinate scelte, per fare determinati passi.
Non ci siamo mai visti.
Ci siamo solo sentiti per telefono o tramite chat virtuale.
Siamo a molti chilometri di distanza, e forse questo è un bene.
Già, poiché tramite altri eventi, che avvennero dopo alcuni anni, mi instillarono un dubbio circa l’interesse che questa persona nutriva nei miei confronti: se io l’avevo, in qualche modo, considerato come una Guida – che poi è stato anche attraverso alcune chiacchierate con Lui che presi atto come il Cristianesimo non mi appartenesse più – Lui aveva altri progetti ed altre speranze.. probabilmente – e mi dispiace non aver rispettato quel che forse nel suo animo s’era creato – legate proprio al percorso Spirituale che ognuno di Noi stava facendo. Ho forse sminuito quel che Lui cercava di darmi.
Non ho considerato quel che forse io stessi dando a Lui.
Ho semplicemente raggiunto una decisione, maturato una scelta.
I contatti si sono interrotti per alcuni anni, perché sono stata io a volerli interrompere.
Attualmente ci sentiamo, poco, giusto per farci gli auguri quando ci sono le Festività Nostre da celebrare.
Ed è lì che mi sento vicina a Lui.
Sebbene quando cominci a farsi sentire sia insistente, non vedo il ‘fastidio’ come vedevo prima, comprendendo solo ora quel che forse, tempo fa, voleva farmi comprendere.
Chissà che il tempo non mi faccia crescere ancora e non si possa così riprendere quel rapporto interrotto lì, perché da me considerato inadatto.. cosa che era, per quel momento della mia vita.. ma che adesso non mi darebbe alcun genere di ‘fastidio’.
E’ stato sicuramente mio Maestro in qualche modo.
Sebbene Lui stesso s’è sempre dichiarato a me quale semplice Novizio, in un percorso di questo genere. Eppure credo che in qualche modo abbia contribuito a farmi capire.. e per questo non lo ringrazierò mai abbastanza: mi basta pensare che quando ho preso coscienza di tutto questo ho iniziato ad apprezzare qualcosa di ciò che, invece, non mi convinceva troppo.
Attualmente i contatti sono sporadici: vuoi per lo stile di vita di entrambi, vuoi per l’impegno.. fatto sta che ci si sente sempre meno e credo che come debba crescere io anche Lui abbia da percorrere la sua strada.
La cosa bella è, però, aver questo percorso in comune che, sebbene siamo lontani e divisi per i motivi più disparati, questo in qualche modo ci mantiene vicini..

Nessun commento:

Posta un commento