martedì 3 aprile 2012

No alla Caccia di Frodo

Come potete vedere in alto, tra le pagine del mio blog, ce n'è una nuova, che porta lo stesso titolo di questo mio post.

Il Link diretto è questo: No alla Caccia di Frodo

Se volete leggere l'iniziativa apparsa su un forum.
E' bene salvaguardare la nostra Terra, gli Animali che ne fanno parte.. questo giochetto di uccidere per il piacere di mostrare il trofeo mi fa rabbrividire, e non poco.
Lo so, sembra strano.
Io lavoro in un Tiro a Volo ed è molto frequentato da cacciatori. Io cucino la selvaggina, la servo alle cene..
Sono in una posizione un po' particolare, lo riconosco, eppure amo la natura e gl'animali più di qualsiasi altra cosa.

Ritengo sciocco andare a caccia per sport. Anzi.
Preferisco e suggerisco il Tiro a Volo, ossia tirare al piattello. Quello sì che è uno sport.
Non muore nessuno, non si fa male nessuno, stai all'aria aperta e nessun cucciolo si trova senza mamma o viceversa.

Eppure è così complicato spiegarlo ad un Cacciatore, che tanto mette in evidenza il sapore della selvaggina e la bontà della carne con la polenta.. che non sa descriverti il piacere della battuta di caccia e solo enfatizza come sia riuscito a sparare addosso al Cinghiale o alla Lepre. Già, ma le povere bestiole non avevano un fucile con cui ricambiare lo sparo.

E' troppo comodo ammazzare chi non può difendersi.
O essere in dieci contro una bestia, braccarla senza darle scampo e poi fotografare, come dei trofei, tanto da metterle su Fb o chissà dove..

Non è sport quello. Mi spiace, ma io la penso così.
E come dico sempre, però, la mia idea è questa... rispetto te, Cacciatore, che la pensi diversamente. Il mio lavoro implica pure la cottura della selvaggina e lo faccio... Ma non chiedetemi di mangiarla. Non credo riuscirò mai a farlo.

Un abbraccio grande ai cagnetti che accompagnano i Cacciatori: il vostro naso, il vostro istinto spesso non è degno di chi vi sceglie solo perché sapete fare il 'vostro lavoro'. Spero riceviate anche tante coccole e tante dolcezze.. anche se molta gente è ruvida e vi rispetta poco.

Benedizioni )O(

1 commento:

  1. Anche io mi trovo in una posizione un pò di mezzo, dato che ai tempi in cui frequentavo un corso per Guardie Volontarie a Rosignano ero immersa in pescatori e cacciatori.
    Io la caccia la approvo solo se fatta con canoni precisi: rispettando la legge, cacciando solo le specie consentite, e solo nel caso in cui poi te le pappi.
    Putroppo, mancando i predatori naturali (linci, lupi, orsi..) in natura pascolano troppi grossi erbovori. Non parliamo poi dei cinghiali, la cui caccia di frodo ogni tanto è "ammessa", perchè si rivelano a volte dei grossi, grossissimi problemi. Io poi sono un'appassionata di selvaggina, lo ammetto..ma ripeto, è un pò come quando mi vengono a dire di essere vegetariana. Io direi che forse è meglio allevare nel rispetto dell'animale e mettere i mattatoi accanto all'allevamento, insomma..dare delle regole precise e rispettarle, piuttosto che eliminare del tutto la carne dalla nostra tavola.

    RispondiElimina