martedì 27 marzo 2012

44 giorni stregati - Giorno XXXVI

36 - Fiore di vostra scelta, e le sue proprietà magiche.

Camomilla

La camomilla è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Compositae, genere Matricaria; la sua fioritura va da maggio a settembre e la si può trovare un po' ovunque. La pianta si sviluppa molto bene su terreni assolati, sia in collina che in pianura. Esistono in natura molte specie di camomilla, ma le più diffuse ed utilizzate sono due: la camomilla tedesca (camomilla comune) e quella romana.

Le sue proprietà erano note fin nell'antichità ed alcune testimonianze risalgono alle antiche popolazioni egizie. Per quanto riguarda la sua raccolta allo stato spontaneo è necessario che la si conosca bene; è molto facile confonderla con un'altro tipo di camomilla, denominata bastarda, non velenosa ma che può provocare reazioni allergiche a causa di alcune sostanze in essa contenute.
Una particolarità che ci permette di riconoscere la camomilla comune dalle altre è che i petali bianchi, subito dopo la fioritura, sono rivolti verso il basso.

Proprietà Curative

La camomilla è una della piante più utilizzate con scopi curativi; in particolar modo vengono impiegati i suoi fiori, che, una volta fatti seccare al sole, vengono messi in infusione in acqua calda. La camomilla è universalmente nota per le sue proprietà sedative e per questo motivo viene consigliata a chi ha problemi di insonnia. Questa proprietà è dovuta alla presenza di flavonoidi, e proprio recentemente è stato dimostrato che essi si  comportano allo stesso modo di alcuni farmaci ad effetto sedativo. Un'altra proprietà della camomilla è rappresentata dalla sua azione protettiva nei confronti dello stomaco, in particolare ha effetti antinfiammatori a livello della mucosa dello stomaco. Oltre a queste proprietà e benefici, la camomilla viene utilizzata per curare i disturbi gastrici, i dolori mestruali e i problemi digestivi.
Uno studio recente, svoltosi a Londra e pubblicato sul "Journal of Agricultural and Food Chemistry" ha confermato come la normale assunzione di camomilla sia utile ad alleviare infiammazioni e spasmi muscolari, oltre, e questa è una notizia nuova, ad avere azione antiossidante.
Per contrastare in modo efficace gli stati di debolezza che ogni tanto ci possono "assalire" si può procedere con la preparazione di questa semplice tisana a base camomilla. Questi gli ingredienti:

Procuratevi 60 grammi di fiori di camomilla, 20 grammi di radici di genziana e 120 grammi di radici di valeriana; mischiate per bene questi ingredienti, poi prendetene un cucchiaio e mettetelo in infusione in una tazza di acqua bollente per otto minuti. Si consiglia di berne metà al mattino e metà alla sera.

Nessun commento:

Posta un commento