martedì 13 marzo 2012

44 giorni stregati - Giorno XXV

25 - Cosa pensano i tuoi cari della tua vita da strega? Lo Sanno? Perché o perché no?

Come si può notare da questa foto.. anche se piccola - la trovate e potete vederla meglio sul mio profilo di facebook - per 10 anni sono stata negli Scout dell'Agesci. Sono battezzata, ho seguito il percorso cristiano fino alla cresima, che non ho fatto.
Per mia scelta, nonostante gli sguardi storti di chi è convinto tutto vada fatto secondo particolari scadenze relative all'età. Chi se ne frega se il ragazzo non capisce e non è convinto.. deve farlo e basta. Nonostante questo ho continuato a prestare il mio servizio, soprattutto per stare a contatto coi bambini e coi ragazzi, cercando di essere testimone di quello in cui ero e sono convinta: la verità non è scritta sui libri, ma è nel nostro cuore. La natura è parte di Noi, ci completa e ci ospita.. noi siamo tenuti a rispettarla. Ma per noi stessi, non per fare un favore a qualcuno. E poi stare vicino a chi ha bisogno di Noi, aiutarlo se necessario solo per il piacere di ricevere un sorriso od un abbraccio. E dopo aver compreso che tutto questo non è legato all'essere cristiano, ma deve coinvolgere la vita di tutti Noi, qualsiasi sia il nostro credo, allora mi sono resa conto che qualcosa non andava. 
Non sono capace di mostrarmi fedele a qualche regola e poi di nascosto sentirmi libera di infrangerla. No. Non sono capace ad essere ipocrita e ad essere falsa.. non amo le persone che fanno così.. ed è per questo contrasto di idee e mentalità che ho deciso di abbandonare il vecchio percorso per dedicarmi a me stessa. Alla mia crescita interiore.
I miei familiari - mia mamma e il mio ragazzo almeno - conoscono i miei doni.
Ho raccontato loro alcuni miei sogni, e col sorriso sulle labbra ho cercato di far loro capire quanto tutto questo non mi pesa né mi spaventa.
E di recente ho spiegato meglio a mia madre ciò che sto leggendo.
Ho spiegato che mi sto informando, le ho fatto capire ciò in cui credo o ciò in cui sto studiando...
Ed è sembrata interessata.
Inizialmente un pochino dubbiosa, dopo tutto non si nasce imparati e certe cose non le si conoscono.
Ma sono dell'idea che se col tempo continuassi a renderla partecipe, almeno in parte, di quel che sono.. tutto potrebbe diventare più semplice.
Quanto al mio ragazzo, è costantemente coinvolto nelle mie ricerche e nei miei studi, perché io gli racconto ciò che mi sento di dirgli e poi leggo a voce alta le cose che mi sembrano interessanti per entrambi.

Non pensavo di poter scrivere tutto questo.
Quando ho letto l'argomento già mi era presa l'agitazione.
Ed invece le parole son venute, da sole, liberamente.. tasto dopo tasto.. come se nel mio profondo vi fosse l'ardente desiderio di liberarsi di un peso, di scrivere nero su bianco ciò che da tempo mi frulla nel cervello.. Mi sto avvicinando al paganesimo.
E più passa il tempo più sono convinta sia questo il sentiero adatto a me.

Benedizioni.
)O(

1 commento:

  1. Anche il mio compagno è stato scout Agesci per una vita, e quando ha mollato l'affiliazione cattolica era uno degli ultimi motivi... del resto una volta era uno dei modi migliori per stare all'aria aperta ;)

    RispondiElimina