giovedì 23 febbraio 2012

24 febbraio - Giorno Pagano della Memoria..

Il Giorno Pagano Della Memoria


La federazione pagana ha avuto la bella idea di festeggiare il Giorno pagano della memoria. In ricordo del giorno in cui il Sacro Fuoco custodito dalle Sacerdotesse Vestali venne spento ad opera dell'imperatore cristiano Teodosio.

Giorno dedicato al ricordo delle radici antiche di tutti i gruppi che si professano pagani, con particolare attenzione al momento in cui è avvenuta l’interruzione, o il tentativo di interruzione, del collegamento tra queste e il mondo moderno. In questa giornata ricordiamo per non dimenticare le avversità che i "pagani" cui noi ci richiamiamo hanno dovuto affrontare per mantenere vivo il proprio sentimento religioso (il loro "fuoco"), ne celebriamo gli sforzi e rendiamo loro omaggio. Non ci limitiamo però al rimpianto: questa giornata deve essere un punto di partenza per una ricostruzione del paganesimo, ricostruzione che non dev’essere semplice ripresa acritica, ma deve partire dalla comprensione dell’essenza del paganesimo antico, dall’analisi dei valori propugnati da esso e dalla scelta di quanto riteniamo applicabile nel mondo moderno.

Simbolo della festa: un nastrino viola al polso.


Sul forum delle Sacerdotesse di Avalon è stato istituito un contest grafico, a cui ho partecipato anch'io.
Il concorso è stato vinto da Luna Scarlatta, ed è con piacere che posto anch'io, qui, il suo lavoro, simbolo di questo giorno.

Nessun commento:

Posta un commento